New York: è l’installazione Lumen a vincere il MoMA PS1 YAP 2017
Aprirà il 29 giugno, nel cortile del MoMA PS1 a Long Island City, l’installazione progettata dallo studio guidato da Jenny Sabin, vincitrice della 18esima edizione del celebre contest.
Dopo Weaving the Courtyard – il “tappeto volante” di corde variopinte progettato dal duo messicano di Escobedo Solíz Studio -, per l’estate 2017 il cortile del MoMA PS1 sarà occupato da Lumen. È questo il nome del progetto site-specific che si è aggiudicato la 18esima edizione di MoMA PS1 YAP, la competizione annuale che incoraggia i giovani studi di architettura a concepire un intervento temporaneo in grado di fornire ombra, sedute e refrigerio negli spazi pubblici all’aperto del museo. Lo studio vincitore, di base a New York, è in prima linea nel campo di ricerca che indaga le intersezioni tra l’architettura e la scienza, facendo proprie teorie attinte dalla biologia e della matematica nella progettazione. Lumen si è imposta sui team finalisti – Ania Jaworska di Chicago; Bureau Spectacular di Los Angeles; Office of III e SCHAUM/SHIEH, entrambi con sede a New York – perché propone una “fusione critica tra tecnologia e natura”, come ha sottolineato Sean Anderson, Associate Curator del Department of Architecture and Design del MoMA.
LUMEN, UNA COPERTURA LEGGERA E INTELLIGENTE
Dal 29 giugno, il cortile del MoMA PS1 sarà quindi coperto da una struttura leggera, ottenuta dalla combinazione di singoli elementi con forme riconducibili a esagoni, definiti superficialmente con un tessuto fotoluminescente. L’interazione con i visitatori, cui questi progetti sono fortemente orientati, verrà garantita dalla presenza di coni posti in sospensione, dalla copertura verso il suolo: all’avvicinarsi dei visitatori, rilasceranno acqua nebulizzata che genererà una leggera foschia nel cortile. Per quanto riguarda l’Italia, invece, dopo aver ospitato gli interventi dello Studio Corte, nel 2015, e di Parasite 2.0, che nell’estate 2016 ha firmato MAXXI Temporary School. The museum is a school. A school is a Battleground, per il 2017 il museo romano ha scelto di sospendere il progetto YAP – Young Architect Program. Riprenderà nel 2018, divenendo un appuntamento biennale.
Valentina Silvestrini
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati