Tutte le novità sulla rigenerazione urbana e culturale nella nuova edizione della newsletter Render
Arriva lunedì 2 febbraio 2026 il 50esimo numero della newsletter sulla rigenerazione urbana e culturale Render. L’eredità architettonica di Milano Cortina 2026 e le strategie per il rilancio dei centri sportivi comunali tra i temi al centro degli approfondimenti proposti
È l’attualità a definire l’orizzonte tematico di Render, la newsletter dedicata alla rigenerazione urbana e culturale prodotta da Artribune dal 2024. Nel numero in arrivo agli iscritti lunedì 2 febbraio, il cinquantesimo, sotto i riflettori finiscono dunque i Giochi Olimpici Invernali e il loro impatto – immediato e duraturo – sul tessuto urbano milanese. Un’occasione mancata? Un’esperienza che sancirà l’avvio di una nuova fase per la città dopo anni turbolenti? Un’analisi nel focus di Render. Spazio anche ai temi del dissesto idrogeologico, a partire da quanto sta avvenendo in Sicilia.
Rigenerazione, sport e Olimpiadi nella newsletter Render
Il rapporto tra Milano e i suoi spazi per lo sport, con specifico riguardo per quelli di proprietà comunale, costituisce il punto di avvio dell’intervista proposta nel nuovo numero di Render. A prendere la parola è l’architetto Giacomo De Amicis che con il suo studio ha curato la recente pubblicazione Deascourse – Issue 01: Metamorfosi urbana dei centri sportivi. Un progetto di ricerca alla cui base si colloca l’intuizione, come lo stesso progettista milanese afferma, “che i centri sportivi abbiano la possibilità di non essere solo luoghi dove è possibile fruire di un servizio sportivo in un determinato lasso di tempo, ma che possano diventare dei centri civici capaci di alimentare e aggregare le comunità locali a partire dallo sport.In questo senso, lo slogan “oratorio laico” restituisce efficacemente lo spirito di ciò che immaginiamo.”
Le anticipazioni del nuovo numero di Render
Immancabile la sezione Osservatorio Rigenerazione, che come sempre apre la newsletter Render e riunisce i progetti di maggiore rilievo del settore, oltre a una selezione di notizie di architettura di respiro internazionale. A seguire, spazio agli eventi di settore, alle opportunità di formazione e alle letture consigliate.
Come iscriversi alla newsletter sulla rigenerazione urbana e culturale di Artribune?
La newsletter Render arriva via mail gratuitamente. Per riceverla, è richiesta l’iscrizione tramite questo form. Curata da Carolina Chiatto e Valentina Silvestrini, viene inviata agli iscritti lunedì alterni. Le persone interessate possono preventivamente farsi un’idea del progetto attraverso l’archivio digitale. Consultabile anch’esso gratuitamente, riunisce tutti i numeri pubblicati da gennaio 2024: https://www.artribune.com/archivio-render/. Inoltrare la newsletter o consigliare di iscriversi alle persone interessate ai temi della rigenerazione urbana e culturale è un valido sostegno per questa iniziativa editoriale. All’indirizzo r[email protected] possono essere inviati commenti, segnalazioni e proposte (anche a carattere commerciale).
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati