A Mantova rigenerazione urbana attraverso l’arte contemporanea al quartiere Lunetta

Per sette giorni dodici artisti della scena contemporanea realizzeranno opere, installazioni e performance ripensando e rigenerando il quartiere di Lunetta

Al via a Without Frontiers | Lunetta a colori, il festival di arte contemporanea che da otto anni anima con colori e opere il quartiere periferico di Lunetta a Mantova. Il titolo della nuova edizione è Àncora – ancòra, un gioco di accenti spostati che si fa metafora di equilibri persi e ritrovati. Per l’occasione, la critica d’arte e curatrice del festival Simona Gavioli ha invitato 12 artisti che per un’intera settimana realizzeranno opere partecipate, ambientali e murales che si sommeranno a quelli realizzati negli anni precedenti da 4 Vene, BEG, Corn79, Lio Brepi, Luca Zevio, Nice & the Fox, Rame13, Scrivimi Presto, Sheko, Supe, Viola Gesmundo e Zedz.

WITHOUT FRONTIERS 2023. LA RIGENERAZIONE URBANA CON L’ARTE CONTEMPORANEA

Murales, sculture e opere ambientali non saranno l’unica attrattiva della rassegna che, infatti, ha previsto un ricco programma di eventi collaterali realizzati in collaborazione con il Lunetta Cultural Camp (vincitore dell’avviso pubblico Creative Living Lab IV edizione promossa dal DGCC del Ministero della Cultura). Tra gli eventi prenderà forma il laboratorio esperienziale, ovvero un’esplorazione del quartiere in cui gli abitanti non saranno meri spettatori ma attori in prima linea pronti a raccontare e a testimoniare le trasformazioni del quartiere avvenute nel corso delle edizioni del festival. Inoltre, quest’anno si avvierà anche Lunetta. Anno Zero, una serie di workshop e approfondimenti rivolti ad un pubblico di tutte le età e dedicati all’Arte Urbana (settore ancora considerato di nicchia all’interno della formazione artistica italiana). A questo si aggiungeranno altri eventi partecipativi incentrati sul riciclo e sul legame intergenerazionale. Infine, il Collettivo Borlottee parteciperà con Carico (un progetto di arte partecipata che propone momenti ludici in contesti inusuali) e AncoriAMOci a Lunetta, una festa con dj set “Minestron”e e proiezione con cui si concluderà la manifestazione.

WITHOUT FRONTIERS 2023. PAROLA ALLA CURATRICE SIMONA GAVIOLI

“La nuova edizione di Without Frontiers | Lunetta a Colori, che si intreccia con gli eventi del LCC | Lunetta Cultural Camp, segue il filo invisibile che dalle radici del passato ci lega al desiderio del domani, in una manifestazione non solo artistica ma soprattutto di partecipazione della collettività” spiega Simona Gavioli, ad Artribune. “Anche quest’anno, l’arte trasforma Lunetta in un cuore pulsante di creatività e di storie ancora da raccontare”, rendendola un polo attrattivo tanto per Mantova quanto per le zone limitrofe.

Valentina Muzi

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Muzi

Valentina Muzi

Valentina Muzi (Roma, 1991) è diplomata in lingue presso il liceo G.V. Catullo, matura esperienze all’estero e si specializza in lingua francese e spagnola con corsi di approfondimento DELF e DELE. La passione per l’arte l’ha portata a iscriversi alla…

Scopri di più