Artribune Podcast. Roberto Danovaro e Stefania Benaglia per Contemporaneamente

Il prezioso incontro con Roberto Danovaro, biologo marino, e Stefania Benaglia, politica UE India, in Contemporaneamente il podcast pensato per Artribune a cura di Mariantonietta Firmani

In Contemporaneamente podcast, a cura di Mariantonietta Firmani, trovate incontri tematici con autorevoli interpreti del contemporaneo tra arte e scienza, letteratura, storia, filosofia, architettura, cinema e molto altro. Per approfondire questioni auliche ma anche cogenti e futuribili. Dialoghi straniati per accedere a nuove letture e possibili consapevolezze dei meccanismi correnti: tra locale e globale, tra individuo e società, tra pensiero maschile e pensiero femminile, per costruire una visione ampia, profonda ed oggettiva della realtà.

Con Roberto Danovaro e Stefani Benaglia parliamo di mare e società, biologia e politica. Così come la ricerca ha avuto un impulso enorme grazie allo sviluppo tecnologico, la politica estera può essere giocata solo in campo europeo. Il ciclo dell’acqua tra evaporazione, precipitazioni e ghiacciai è un sistema complesso con incognite difficili da prevedere come i cambiamenti climatici. L’unione europea offre uno standard di vita superiore a molti paesi nel mondo, nonostante l’Italia abbia difficoltà a trasformare le buone intenzioni in buone azioni. Il 50% dei mari è fuori da ogni giurisdizione, e a causa delle microplastiche in mare mangiamo l’equivalente di una carta di credito di plastica, e molto altro.

ASCOLTA L’INTERVISTA

Ascolta “Roberto Danovaro e Stefania Benaglia – Contemporaneamente a cura di Mariantonietta Firmani” su Spreaker.

BREVI NOTE BIOGRAFICHE DEGLI AUTORI: ROBERTO DANOVARO

Roberto Danovaro Biologo marino, lavora sulla biodiversità di acque profonde, sul funzionamento degli ecosistemi, e sull’impatto dei cambiamenti climatici è autore di circa 450 articoli e 3 libri. Nel Dicembre 2020 è stato riconosciuto da ExpertScape come il miglior scienziato mondiale nel Categoria “Ocean and Seas” per il decennio 2010-2020. Dal 2001 Ordinario di Biologia Marina ed Ecologia presso l’Università Politecnica delle Marche, dove è stato anche Direttore del Dipartimento di Scienze Marine, Direttore del Dipartimento Scienze della Vita e Scienze Ambientali, Pro-Rettore Delegato alla Ricerca. Presidente del Consiglio Scientifico del WWF Italia, Steering Board Member dell’OCSE (Fostering Innovation in Economia oceanica). Membro del Consiglio Scientifico di diversi enti e panel di ricerca, è redattore capo di riviste internazionali. Presidente della Federazione Europea di Società Scientifiche Tecnologiche ha ricevuto diversi premi, tra cui il World Prize BMC Biology (Londra, 2010). Il premio della Società Francese di Oceanografia (2011), e il Premio ENI “Protezione dell’Ambiente” (2013). Nel 2013 il Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca (MIUR) lo nomina Presidente della Stazione Zoologica Anton Dohrn (Istituto Nazionale di Biologia Marina Ecologia e Biotecnologia).

BREVI NOTE BIOGRAFICHE DEGLI AUTORI: STEFANIA BENAGLIA

Stefania Benaglia è ricercatrice associata presso il (CEPS) Center for European Policy Studies di Bruxelles. Master in studi strategici presso la Johns Hopkins University, SAIS; scambio con la San Francisco State University, Erasmus presso Science Po Grenoble. Dal 2014 al 2017 ive in India, dove lavora presso la Friedrich Ebert Stiftung, e l’ Istituto Affari Internazionali (IAI) fino al 2020. Arrivata a Bruxelles come Assistente di Ricerca presso la NATO Parliamentary Assembly nel 2009, continua la carriera presso l’UE. Lavora nel team di Rappresentanza della Commissione Europea, al Consiglio di Politica e Sicurezza fino al 2014. La sua ricerca tratta di politica estera UE, con focus sulle relazioni con l’Asia, in particolare India e regione dell’IndoPacifico, e sulla connettività (Global Gateway). Dal 2018 al 2022 ha lavorato come esperta senior implementando la Public Diplomacy della UE in India. Nel 2019 nominata Top40Under40 EU-India Leader. Pubblica regolarmente in testate internazionali come EU Observer, Euractiv, The Hindu, The Diplomat, 9DashLine, e rilascia interviste per Politico, Euronews, Nikkei, AFP, DiePresse e Panorama.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Mariantonietta Firmani

Mariantonietta Firmani

Fondatrice e direttrice di Parallelo42 contemporary art.

Scopri di più