Quale è il miglior progetto Art Bonus tra questi 12 campioni del mecenatismo culturale?

Settima edizione del concorso che ha l’obiettivo di gratificare lo sforzo di quanti, mecenati ed enti, hanno reso possibile il recupero e la valorizzazione del patrimonio culturale del Paese. Ecco i 12 progetti finanziati attraverso l’Art Bonus da votare su Facebook e Instagram

Ultimi giorni per partecipare alla settima edizione del concorso per il Progetto Art Bonus dell’anno e gratificare così lo sforzo di quanti, mecenati ed enti, hanno reso possibile il recupero e la valorizzazione del patrimonio culturale del Paese. Il tutto semplicemente mettendo un “mi piace” sul post di Facebook e un “cuore” sul post di Instagram su un solo progetto tra quelli in gara – per ciascuna delle 2 categorie Beni e luoghi della cultura e Spettacolo – sulla piattaforma dedicata entro il 30 marzo. Si tratta, infatti, di un’iniziativa promossa da ALES Spa (Società in house MiC responsabile del programma di gestione e promozione dell’Art Bonus) in collaborazione con Promo PA Fondazione LuBeC per premiare il migliore progetto dell’anno, finanziato nel 2022 tramite Art Bonus, la misura fiscale varata nel 2014 per favorire il mecenatismo culturale che dal 2017 si è estesa a tutti i settori dello spettacolo, incluse le orchestre, i teatri nazionali, i teatri di rilevante interesse culturale, i festival, i centri di produzione teatrale e di danza, prevedendo anche lo stanziamento di fondi per promuovere ed incoraggiare le attività culturali nei territori del Centro Italia colpiti dal sisma. Sono 12 i progetti finalisti in questa nuova edizione del concorso che si contendono la vittoria in ciascuna categoria, vediamoli nel dettaglio.

Claudia Giraud

https://artbonus.gov.it/concorso/2023/

BENI E LUOGHI DELLA CULTURA – CERTOSA DI SAN GIACOMO CAPRI

Certosa di San Giacomo a Capri

Certosa di San Giacomo a Capri

La Certosa di San Giacomo a Capri custodisce, con trenta dipinti e cinque sculture, una delle più consistenti e pregevoli collezioni pubbliche dedicate all’ artista tedesco Karl Wilhelm Diefenbach (Hadamar 1851 – Capri 1913). Nel 1897 K.W. Diefenbach aveva fondato ad Himmelhof nel quartiere di Ober St. Veit, alla periferia di Vienna, la comune chiamata “Humanitas”, basata sulla condivisione dei beni, sul naturismo e vegetarianismo e sul culto devozionale della natura, nella quale la pittura, scultura e musica erano attività abituali. K. W. Diefenbach si stabilì a Capri alla fine del 1899, e vi rimase sino alla sua morte, contribuendo a trasformare Capri da povero centro marginale del golfo di Napoli a un luogo iconico. È previsto il restauro delle 8 opere conservate nei depositi, 6 dipinti e due sculture in gesso: seguirà l’allestimento di un laboratorio di restauro nel museo stesso, per limitare al minimo gli spostamenti delle opere che necessitano di interventi particolarmente complessi, date le grandi dimensioni e il precario stato di conservazione delle stesse.

https://www.museionline.info/tipologie-museo/certosa-di-san-giacomo

BIBLIOTECA STORICA DEL CONSERVATORIO DI MUSICA “BENEDETTO MARCELLO” – VENEZIA

Biblioteca Storica del Conservatorio di Musica Benedetto Marcello di Venezia

Biblioteca Storica del Conservatorio di Musica Benedetto Marcello di Venezia

ll progetto, che si basa su una collaborazione scientifica fra il Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia e l’Università Ca’ Foscari Venezia avviata nel 2021, si pone come fine la conservazione, lo studio e la valorizzazione di documenti d’archivio di interesse musicologico (manoscritti e testi a stampa) del Conservatorio veneziano danneggiati durante l’Acqua Granda del novembre 2019. L’attività consiste nella digitalizzazione e nella pubblicazione, tramite piattaforme online (in primis Internet Culturale), dei documenti danneggiati, e prevede inoltre un restauro digitale dei manoscritti di maggior interesse e un accurato studio dei materiali (supporti, pigmenti, inchiostri, ecc.) e delle loro condizioni di conservazione, tramite tecniche di indagine non invasive quali l’imaging multispettrale.

https://www.conservatoriovenezia.eu/biblioteca/

MUSEO DI STORIA NATURALE DEL MEDITERRANEO – LIVORNO

Museo di Storia Naturale del Mediterraneo

Museo di Storia Naturale del Mediterraneo

Il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo è, ormai da oltre vent’anni, riconosciuto punto di riferimento per il mondo della scuola per la diffusione della cultura scientifica. Con i suoi laboratori didattico/sperimentali dotati di idonee strumentazioni ed attrezzature e con i suoi settori espositivi  propone alle scuole di ogni ordine e grado un piano di offerta formativa di oltre 140 percorsi che spaziano dalla archeologia alla botanica, dalla astronomia alla zoologia, dalla geologia alla genetica e molto altro. Il tutto all’interno di un complesso museale che si estende su una area di oltre 11mila mq che comprende, la settecentesca Villa Henderson sede degli uffic,i laboratori e spazi accoglienza, i settori espositivi per oltre 7.500 mq, i laboratori scientifico/didattici, l’Orto botanico, il Planetario, la Sala delle Mostre temporanee, la Biblioteca con aule studio, il Parco storico, l’Auditorium, spazi per attività delle Associazioni culturali.

https://www.museiscientificitoscana.it/museo-storia-naturale-mediterraneo/

TRAME SONORE – MANTOVA CHAMBER MUSIC FESTIVAL

Trame sonore

Trame sonore

Trame Sonore – Mantova Chamber Music Festival, che tra il 31 maggio e il 4 giugno 2023 giungerà alla sua 11esima edizione, è molto più di un festival musicale. Percorsi tematici, itinerari culturali, workshop e incontri s’intrecciano ai concerti per una manifestazione internazionale che è meeting di artisti dal mondo e omaggio alla musica da camera. Nei giorni di Trame Sonore, Mantova, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, si offre ai visitatori in una prospettiva inedita d’incontro tra musica, arte e architettura: capolavori musicali d’ogni tempo dialogano con l’arte di Giulio Romano, Andrea Mantegna, Domenico Fetti, Pisanello e Rubens. Il Festival rappresenta, così, un’occasione ideale per chi desideri riscoprire una città simbolo del Rinascimento, in prospettiva originale, attraverso una full immersion nel Bello, declinato nelle sue più alte espressioni.

https://www.oficinaocm.com/trame-sonore-2023/

LA BARACCA TEATRO TESTONI RAGAZZI – BOLOGNA

La Baracca Teatro Testoni Ragazzi, Bologna

La Baracca Teatro Testoni Ragazzi, Bologna

Nata nel 1976, La Baracca opera da 45 anni nel Teatro Ragazzi. Le produzioni della compagnia, rivolte esclusivamente a bambine/i e ragazze/i, sono incentrate sul teatro d’attore e su una drammaturgia originale. Negli anni hanno sviluppato una poetica alla ricerca dello stupore, della semplicità intesa come essenzialità, dell’incontro e del confronto costante con il pubblico. Ad oggi la compagnia ha prodotto più di 150 titoli per bambini e ragazzi di tutte le età e per un totale di più di 10.000 repliche. Ogni anno vengono realizzate nuove produzioni per le diverse età, dai piccoli dei nidi agli adolescenti della secondaria, passando dai bambini delle scuole dell’infanzia e delle primarie. La chiusura dei teatri e le restrizioni con cui lo spettacolo dal vivo ha dovuto fare i conti insieme alla difficoltà delle scolaresche di uscire dai loro plessi, hanno reso arduo il lavoro di programmazione delle attività in presenza. L’Art Bonus è dedicato proprio al sostegno della sua programmazione.

https://www.testoniragazzi.it/?lang=it

BIBLIOTECHE CIVICHE TORINESI – TORINO

Biblioteche civiche torinesi

Biblioteche civiche torinesi

Il Progetto Nati per Leggere promosso a livello nazionale dall’Associazione italiana biblioteche, dall’Associazione culturale pediatri e dal Centro per la salute del bambino di Trieste, intende diffondere la lettura ad alta voce per i bambini da zero a sei anni, nel convincimento che ciò contribuisca al benessere e a una migliore qualità della vita del bambino. Dal 2004 le Biblioteche civiche torinesi, insieme ai Laboratori di lettura di ITER (Istituzione torinese per una educazione responsabile), partecipano con un proprio progetto. Si tratta di Nati per leggere Torino 2021 che intende potenziare ulteriormente le collezioni delle Biblioteche civiche e dei laboratori di lettura, redigere una mappa dei soggetti pubblici e privati che a Torino operano con le famiglie e i bambini della fascia d’età 0-6, promuovere attività divulgative, momenti di lettura ad alta voce e di presentazione del progetto anche mediante il servizio del Bibliobus, migliorare la promozione e comunicazione del progetto e le attività di valutazione.

https://bct.comune.torino.it/

TEATRO MASSIMO DI PALERMO

Teatro Massimo di Palermo

Teatro Massimo di Palermo

Il Teatro Massimo di Palermo ha aperto le porte al pubblico nel 1897 e con i suoi 7730 metri quadrati di area è il teatro più grande d’Italia e il terzo d’Europa, secondo solo alle Opere di Parigi e Vienna. Il cartellone istituzionale di opere, balletti e concerti, oggi è uno dei più ricchi nell’ambito delle fondazioni liriche italiane, con oltre 260 serate di spettacolo che coinvolgono più di 145.000 spettatori l’anno (di cui quasi il 30% giovani under35). Oltre 106.500 turisti nel corso della stagione hanno visitato il Teatro che è, dunque, uno dei monumenti più visitati della Sicilia. Nel corso degli ultimi anni il Teatro Massimo ha dato vita ad un’offerta culturale sempre più diversificata e ha sviluppato una prestigiosa attività fuori sede che ha contribuito a tenere alto il nome del Teatro, anche all’estero. L’intenzione è quella di continuare a realizzare eventi e progetti di alto valore artistico e culturale. Grazie ai contributi Art Bonus è possibile sostenere concretamente il Teatro lirico più grande d’Italia.

https://www.teatromassimo.it/

LA RINASCITA INIZIA DALLA BELLEZZA – BARBERINO DI MUGELLO (FI)

Catalyst, La rinascita della Bellezza

Catalyst, La rinascita della Bellezza

Catalyst è una impresa culturale di produzione e di progetto fondata a Londra nel 1996 da Riccardo Rombi attore, regista e autore vocato alla nuova drammaturgia e alla contaminazione dei linguaggi. Attiva a Firenze dal 1997 affianca l’attività di produzione nel campo del teatro di innovazione e per le nuove generazioni, finanziato dal Mibact, al progetto di residenza artistica e culturale sostenuto dal 2013 dalla Regione Toscana presso il Teatro Corsini di Barberino di Mugello. La Rinascita inizia dalla bellezza è il festival multidisciplinare di Catalyst | Teatro Corsini rivolto a differenti generazioni e culture, alla scoperta di luoghi splendidi e inconsueti del territorio di Barberino e del Mugello, sostenuto dall’Amministrazione Comunale, dalla Regione Toscana, dalla Fondazione CR Firenze e condiviso con le Associazioni del territorio.  Nato durante l’emergenza pandemica è stato l’occasione per ricordare quanto il Teatro sia una grande forza civile, un bene comune, un presidio culturale di prossimità capace di coinvolgere spettatori di ogni età negli oltre settanta eventi dislocati tra teatro, lago di Bilancino, piazze, pievi, dimore storiche e i parchi archeologici del territorio.

https://www.catalyst.it/senzafrontiere/

COMPLESSO EX CONVENTO E CHIESA DI SAN DOMENICO – NARNI

Complesso ex Convento e Chiesa di San Domenico, Comune di Narni

Complesso ex Convento e Chiesa di San Domenico, Comune di Narni

L’intervento prevede opere di riqualificazione del complesso San Domenico, attraverso interventi di ripristino delle murature e restauro affreschi presenti nei sotterranei dell’ex convento, scoperti nel 1979 e conosciuti al pubblico come Narni Sotterranea. Le opere interesseranno le murature del complesso, attraverso il ripristino delle funzioni delle malte, piccoli interventi di cuci-scuci, ripristino di aperture tamponate. Gli affreschi della Chiesa Ipogea necessitano di un intervento di consolidamento, restauro e ripresentazione estetica. Gli interventi saranno mirati a singole pareti o singoli affreschi. Nella parte sotterranea aveva sede il Tribunale dell’Inquisizione e vi si conservano una chiesa rupestre affrescata del XIII sec. e una cella con i graffiti dei condannati.

https://www.narnisotterranea.it/

SALIERI CIRCUS AWARD – LEGNAGO (VR)

Salieri Circus

Salieri Circus

Negli ultimi anni, accanto all’esplosione di kermesse di vario tipo e rilevanza, connesse agli artisti di strada, si sono fatte largo varie iniziative tese a valorizzare produzioni vere e proprie legate a tematiche circensi. Ciò soprattutto a seguito di un interesse in continua crescita verso nuove estetiche definite di “circo contemporaneo” che in realtà sono il risultato della fusione di varie arti a partire dalla poesia del corpo acrobatico (in tutte le sue declinazioni), attraverso la musica, la danza e la clownerie. Salieri Circus Award – nel Teatro Salieri di Legnago (VR) – intende porsi quale unico Festival competitivo nel panorama nazionale ed internazionale a presentare produzioni, di acts circensi in concorso, perlopiù inediti e di circo contemporaneo, ma che abbiano in comune la musica classica quale accompagnamento sonoro, cercando di dare la giusta valorizzazione culturale a questo elemento attraverso studi paralleli inerenti alla sfera della semiologia e pedagogia della musica.

https://www.saliericircus.it/

FONDAZIONE TEATRO DONIZETTI – BERGAMO

Teatro Donizetti, Bergamo

Teatro Donizetti, Bergamo

Gli “Ambasciatori di Donizetti” sono un gruppo di 25 aziende che hanno aderito al progetto di mecenatismo della Fondazione Teatro Donizetti per promuovere l’ingegno e l’opera del bergamasco Gaetano Donizetti, compositore fra i cinque più eseguiti al mondo. Grazie al sostegno degli “Ambasciatori di Donizetti” negli ultimi 8 anni le erogazioni liberali a favore delle attività del teatro orobico hanno superato i 2 milioni di euro. Nel solo 2022 è stata raggiunta la cifra di 405.500 euro: tra i finalisti del Concorso Art Bonus 2023 è quello che ha raccolto più fondi. Il progetto sostiene il festival Donizetti Opera e tutte le iniziative ad esso collegate come la Donizetti Night e il Donizetti Christmas Day, giornate di divulgazione che raggiungono oltre 50mila persone ogni anno, Donizetti Educational e Donizetti Opera Family dedicati a migliaia di studenti e famiglie e infine Bottega di Donizetti, laboratorio per giovani cantanti lirici. Tutto questo ha anche contribuito al riconoscimento di Bergamo come Capitale Italiana della Cultura 2023.

https://www.teatrodonizetti.it/it/fondazione-teatro-donizetti/

NUOVO AUDITORIUM DELLA MUSICA NEL COMPLESSO DELL’EX GIL – FORLÌ

Nuovo Auditorium della Musica nel complesso dell'Ex Gil di Forlì

Nuovo Auditorium della Musica nel complesso dell’Ex Gil di Forlì

L’idea del Nuovo Auditorium della Musica nel complesso dell’Ex Gil nasce per dare a Forlì qualcosa di inedito: un luogo nuovo in cui poter vivere la cultura e la musica. L’Auditorium trova la sua sede nell’Ex Gil, edificio progettato dalla prestigiosa firma dell’architetto Cesare Valle, ed è collocato nel Miglio Bianco, viale che raccoglie gli stili architettonici del primo Novecento e possibile candidato a Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Il progetto riprende la vocazione primaria dell’edificio: quello che un tempo era l’Ex Cinema Odeon, dal 2024 diventerà un Auditorium con oltre 400 posti, una buca per l’orchestra, un palco espandibile al bisogno, un foyer e un piccolo bistrot.  Lo spazio sarà inoltre polifunzionale, potendo essere utilizzato come Aula Magna dal Campus di Forlì dell’Università di Bologna e come sala di registrazione al servizio di scuole di musica e associazioni locali con strumentazioni all’avanguardia.

https://www.comune.forli.fc.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più