Kandinsky da record e l’ultracontemporaneo in asta da Sotheby’s a Londra

Nuovo record d'asta a Londra per Kandinsky, oltre i 37 milioni di sterline, e ottime performance per Freud e Richter, così come per gli artisti ultracontemporanei, con una grande presenza di acquirenti asiatici

Dopo Christie’s è arrivato anche il momento della sede londinese di Sotheby’s, dove si è conclusa la doppia asta d’arte moderna e contemporanea, che ha totalizzato quasi 173 milioni di sterline, con un incremento del 15% rispetto allo scorso giugno, ed ha visto il maggior numero, cinque, di vendite londinesi di lotti sopra i 15 milioni di sterline dal 2015, con ben nove record per altrettanti artisti ed una fortissima presenza di partecipanti ed acquirenti dall’Asia. Asia dove sono state vendute le opere di Webster, Cahn, Juszkiewicz, Kruger e Warhol, insieme a un’opera di Richter acquistata da un collezionista cinese. Record d’asta aggiornato per Kandinsky con Murnau mit Kirche II (1910) a 37,2 milioni di sterline e ottima performance per Edvard Munch, Dance on the Beach, venduto a 16,9 milioni di sterline, che hanno ben celebrato il venticinquesimo anniversario degli accordi di Washington sulla restituzione di opere rubate dai nazisti durante la seconda guerra mondiale.

Sotheby's London. Ph. Mario Bucolo

Sotheby’s London. Ph. Mario Bucolo

I RECORD ULTRACONTEMPORANEI DI SOTHEBY’S A LONDRA

Ben 7 i record nella prima serie di 21 lotti, tutti aggiudicati, per l’asta The Now Sale dove ogni lotto è stato oggetto di continui rilanci: Guglielmo Castelli con 203 mila sterline, Michael Armitage con 1,85 milioni, Spencer Lewis con 95 mila, Jana Euler con 178 mila sterline, Miriam Cahn con 584 mila, Raghav Babbar con 610 mila e Chloe Wise con 152 mila sterline. Debutto assoluto, e con gran successo, per Mohammed Sami la cui opera Family Issue I è stata aggiudicata a 280mila sterline di martello (335mila con il premio) a fronte di una stima massima di 70mila e per Emma Webster con l’opera Primavera battuta a 320mila sterline (406mila con premio) a fronte di 60mila di stima. Da notare che uno stesso collezionista ha acquistato le opere di Sami, Nguyen e Armitage, per un totale di 2,6 milioni di sterline.

Sotheby's London. Ph. Mario Bucolo

Sotheby’s London. Ph. Mario Bucolo

RISULTATI E RECORD PER L’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA

Nella successiva asta Modern & Contemporary Sale i record sono stati 3: oltre a Kandinsky, Robert Delaunay (con la sua opera più grande mai presentata in un’asta) con 7,2 milioni e Jenny Saville (per un’opera su carta) con 571mila sterline. Le 5 opere vendute sopra i 15 milioni di sterline sono state invece: Abstraktes Bild di Gerhard Richter (tra le più grandi di questa serie) messa in asta a 15 milioni di sterline  e che ha battuto il martello poco sopra la stima, a 20,8 milioni (24,2 milioni con premio), Ib reading, il ritratto della figlia di Lucian Freud messa in vendita a 10 milioni e battuta a 15 (17 con premio) dentro la stima di 15-20 milioni, Dance on the beach di Edvard Munch in asta a 9 milioni e battuta a 14,5 (16,9 con premio) a fronte del range di stima tra i 12 e 20 milioni, il ritratto di Picasso della figlia Maya, messo in vendita a 9 milioni di sterline e battuto a 15,5 (18,1 con premio) a fronte di una stima tra i 12 ed i 18 milioni, e poi quella di Kandinsky.

Lucian Freud, Ib Reading. Courtesy Sotheby's

Lucian Freud, Ib Reading. Courtesy Sotheby’s

L’ASTA DI ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA DI SOTHEBY’S A LONDRA

Un’altra opera di Munch Apple Tree in the Garden at Ekely ha doppiato la stima ed è stata venduta a 1,4 milioni di sterline. Da notare: Complexe di Frantisek Kupka proveniente dalla collezione di Sir Sean Connery e venduta a 4,7 milioni di sterline doppiando la stima massima; la lunga serie di rilanci per Debby Harry di Andy Warhol venduta a 6,6 milioni di sterline; un’altra opera di Delaunay Rythme circulaire venduta a 7,2 milioni di sterline; l’immancabile Fontana con un Attese rosso venduto a 1,7 milioni di sterline ed un’opera rotonda molto grande di Damien Hirst I Love you more than words can say venduta a 508mila sterline. Sei le opere invendute, di Egon Schiele, Woman with blond hair and blue garment fermata a 600mila sterline, I think it’s my head di Tracey Emin a 350mila, La dame au chapeau a 500mila e Aux courses a 420mila, entrambe di Kees van Dongen, Untitled di Christopher Wood a 1,8 milioni e Deux nus debout di Picasso a 420mila sterline.

Mario Bucolo

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Mario Bucolo

Mario Bucolo

Mario Bucolo è fotografo professionista (awards winners come si dice di chi ha ricevuto premi e riconoscimenti internazionali), pur amando definirsi ‘artigiano dell’immagine’, specializzato in architettura, landscape, viaggi. Catanese, vive e lavora a Londra da alcuni anni. Ma Mario Bucolo…

Scopri di più