È cominciata Arte Fiera 2024 a Bologna. Le foto

La fiera d’arte più longeva d’Italia celebra quest'anno i suoi primi 50 anni. 171 le gallerie presenti, ecco gli scatti nelle ore di preview

Un anniversario importante per Art Fiera, che con i suoi 50 anni ci ricorda di essere la fiera d’arte moderna e contemporanea più longeva d’Italia. Sempre diretta da Simone Menegoi e con la gestione operativa del collezionista Enea Righi (introdotto nel 2023), Arte Fiera è in programma a Bologna dal 2 al 4 febbraio (con preview il 1 febbraio) e punta quest’anno a valorizzare la propria storia, articolando il Public Program intorno ai momenti chiave che hanno segnato il suo percorso evolutivo e il suo rapporto con il sistema dell’arte locale (omaggiando l’ambiente bolognese anni Settanta) e aprendo al contempo a inedite collaborazioni, in primis quella con BPER Banca (nuova main partner, non a caso azienda dell’anno per i Best of 2023 di Artribune), ma anche con interventi come quello di Luisa Lambri per il progetto Opus Novum (presente quest’anno accanto ad Alberto Garutti, scomparso l’anno scorso): l’artista comasca ha scelto di raccontare per immagini due edifici simbolo dell’architettura bolognese, cioè la chiesa di Santa Maria Assunta a Riola di Vergato (unica opera permanente di Alvar Aalto in Italia) e il Padiglione de L’Esprit Nouveau (copia dell’architettura effimera di Le Corbusier). Bello anche il progetto di Mutina for Art firmato da Maurizio Cattelan (curato da Sarah Cosulich), Because.

Sezioni e itinerari di Arte Fiera 2024

La 47esima edizione riprende il filo dell’edizione 2023 – che aveva segnato un momento di rinascita dopo un periodo difficile – tornando nei padiglioni 25 e 26 di Bolognafiere. Per quanto riguarda le sezioni, c’è sempre la Main Section, ripartita fra arte storicizzata e contemporaneo, cui si affiancano tre sezioni curate (e su invito), cioè Fotografia e immagini in movimento (affidata per il secondo anno a Giangavino Pazzola, di Camera Torino), Pittura XXI (con curatela di Davide Ferri) e Multipli, che propone opere in edizione (dal libro d’artista al design d’autore) e introduce il critico e storico dell’arte Alberto Salvadori. Torna poi Percorso, l’itinerario che ogni anno collega gli stand per criteri tematici, e che quest’anno si concentra sul disegno. Ecco tutte le immagini della fiera all’alba dell’apertura.

Giulia Giaume

www.artefiera.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulia Giaume

Giulia Giaume

Amante della cultura in ogni sua forma, è divoratrice di libri, spettacoli, mostre e balletti. Laureata in Lettere Moderne, con una tesi sul Furioso, e in Scienze Storiche, indirizzo di Storia Contemporanea, ha frequentato l'VIII edizione del master di giornalismo…

Scopri di più