Su Sky Arte: lo speciale su Artissima 2023

A un mese dalla chiusura, arriva su Sky Arte lo speciale dedicato all’ultima edizione di Artissima. In onda martedì 5 dicembre, ripercorre i momenti clou della principale fiera d’arte contemporanea in Italia

All’insegna del tema Relations of Care, la trentesima edizione di Artissima costituisce il perno dello speciale in onda – in prima visione – martedì 5 dicembre su Sky Arte. Sulla principale fiera d’arte contemporanea in Italia, che si è tenuta a Torino dal 3 al 5 novembre 2023, si concentra infatti la pellicola dal titolo Artissima 2023. Un racconto per immagini dell’imperdibile kermesse accompagnata, come di consueto, da un caleidoscopio di novità, eventi e riconoscimenti.

Il meglio di Artissima 2023 su Sky Arte

Istituita nel 1994 e organizzata Artissima srl (società della Fondazione Torino Musei, costituita nel 2008), la fiera ha attirato quest’anno 34.000 visitatori nell’arco di quattro giorni di apertura; 181 le gallerie presenti (39 delle quali hanno esposto per la prima volta) e 33 i Paesi rappresentati. Per il secondo anno, la kermesse è stata diretta da Luigi Fassi, che contestualmente alla chiusura ha commentato: “Chiudiamo questa trentesima edizione con la certezza di un risultato molto positivo che dall’Oval si è riverberato sull’intera città. Siamo felici di avere contribuito a portare nuova energia, risorse, relazioni, idee e proposte al mondo dell’arte contemporanea e di avere intessuto con tutte le istituzioni del contemporaneo della città relazioni positive e fattive, con progettualità dedicate che di fatto hanno disegnato una vera e propria rete, dentro e fuori fiera. (…) Il nostro obiettivo è sempre stato quello di produrre una fiera che trae le forze dal territorio in cui si colloca e che è al contempo capace di dialogare con il mondo”.

I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale

https://arte.sky.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più