I migliori 10 stand alla fiera d’arte Art Brussels 2023

La fiera Art Brussels quest’anno ha cambiato di nuovo sede: si ritorna nel quartiere fieristico della città, di fronte all’Atomium e allo Stadio Heysel. Ecco le migliori partecipazioni

Per la sua 39esima edizione la fiera Art Brussels è tornata nell’Expo fieristico della città. Dopo anni nella sede di Tour&Taxis, più centrale, la storica rassegna è ospitata quest’anno nel più storico dei padiglioni della Bruxelles Expo, in due ambienti dove trovano spazio tutte le sezioni, le gallerie, le partecipazioni internazionali e non profit. Spazi comodi e piacevoli per il visitatore, ancorché un po’ freddi. Non come atmosfera, ma proprio come temperatura: in città si gela, riscaldare queste enormi volumetrie è una impresa, e forse è anche poco sostenibile.
La fiera, un po’ come l’appena conclusa miart a Milano, è una fiera-fiera. Nel senso che la stragrande maggioranza delle gallerie ha pensato al mercato e al legittimo ritorno economico della partecipazione: pochi gli stand realmente ‘curati’, con mercanti e galleristi che hanno badato al sodo mettendo in vetrina i loro artisti con l’obiettivo primario di vendere e non di sorprendere con mostre particolarmente sofisticate. Nella nostra selezione dei migliori 10 stand questa volta è capitata una maggioranza schiacciante di italiani: non succede quasi mai che parlando di fiere all’estero premiamo partecipazioni italiane, questa volta però lo meritavano particolarmente.

Massimiliano Tonelli

DEP ART GALLERY

Stand dedicato a opere optical di Carlos Cruz-Diez, Alberto Biasi e Ludwig Wilding. Una sorta di mostra di arte ottica ben congegnata. La galleria di Milano ha anche preso la parete di fronte dove ha sistemato le opere di Wolfram Ullrich. Niente male anche la sezione SOLO dello stand (alcuni espositori ce l’hanno e ci possono allestire una piccola mostra personale) dedicata alla tedesca Regine Schumann con una decina di opere in plexiglass.

Art Brussels, Dep Art Gallery

Art Brussels, Dep Art Gallery

10AM ART

Lucia di Luciano, 90 anni, è una delle tante artiste italiane in via di riscoperta. Specie dopo la Biennale di Venezia dello scorso anno, dove è stata invitata da Cecilia Alemani. Lo stand è pieno zeppo di opere di tutte le dimensioni ma risulta ben leggibile nonostante lo spaesamento dato dai quadri optical dell’artista che letteralmente vibrano a ogni spostamento del visitatore. Una bella presentazione.

Art Brussels, 10AM Art

Art Brussels, 10AM Art

IL PONTE

Dopo averla premiata tra i migliori stand di miart, diamo un altro riconoscimento alla galleria fiorentina, che insiste anche a Bruxelles con il grande artista Mauro Staccioli. Se a Milano erano di scena opere in metallo monumentali, qui in Belgio la galleria ha portato una selezione di opere ‘giovanili’ realizzate da Staccioli alla fine degli anni Sessanta e pressoché inedite: piccole sculture in cemento e ferro e disegni progettuali.

Art Brussels, Il Ponte

Art Brussels, Il Ponte

XAVIER HUFKENS

Grande stand per una grande galleria. In giro ci sono le opere dei super nomi che il mercante di Bruxelles tratta abitualmente: Alice Neel, Giuseppe Penone, Tracey Emin o Giorgio Griffa. In una sala più appartata però ecco una presentazione dei quadri della pittrice israeliana Nathanaëlle Herbelin (1989). Lavori su tela e su legno con una grana e una atmosfera molto particolare, capaci di restituire un senso di serenità e calma.

Art Brussels, Xavier Hufkens

Art Brussels, Xavier Hufkens

RICHARD SALTOUN

Sculture, disegni, oli su tavola, collage e una serie di piccoli preziosi quadri su fondo oro allestiti su una parete blu rappresentanti figure di donne. Una bella presentazione per la storica artista belga Ria Verhaeghe (1950) allo stand di Richard Saltoun.

Art Brussels, Richard Saltoun

Art Brussels, Richard Saltoun

STEMS GALLERY

I ritratti a pastello e matita di Susumu Kamijo, due grandi quadri coloratissimi di Koichi Sato, quattro piccole gouache di Jane Dickinson riguardanti casinò e sale giochi. All’esterno un altro quadro molto grande di Olivier Souffrant. Stems, già vista la settimana scorsa a miart a Milano, si presenta a Bruxelles con un convincente stand di pittura.

Art Brussels, Stems Gallery

Art Brussels, Stems Gallery

PACT

Artisti della galleria in un allestimento colorato verde e rosso e pieno di ambienti, pareti e piccole architetture. Il lavoro è stato pensato dai designer parigini di ETTTORE e gli artisti presentati nel percorso sono tra gli altri Olivier Mosset, Lise Stoufflet, Dorian Gaudin, Bai Yiyi.

Art Brussels, Pact

Art Brussels, Pact

SEPTIEME

Diretto e coraggioso lo stand della galleria francese che presenta le sculture del trentenne artista parigino Louka Anargyros: tute da moto, guanti, caschi. Tutto molto verosimile, ma tutto in ceramica. Non è la prima volta che Anargyros si misura sulle tematiche dello sport e sull’impatto che ha su cultura e società.

Art Brussels, Septieme

Art Brussels, Septieme

SECCI

Daria Dmytrenko ha trent’anni, è ucraina e vanta studi all’Accademia di Venezia con il prof Di Raco. E si vede dallo stile dei suoi lavori. Sull’imprinting accademico poi innesta un suo immaginario ben riconoscibile. Quattro lavori grandi e alcuni più piccoli (di cui una parte su legno) allestiti su un delicato murale. Nei soggetti un mondo magico (o terribile) di mostri, nature, animali, piante, grotte e paesaggi.

Art Brussels, Secci

Art Brussels, Secci

DOUBLE V GALLERY

Due pareti per presentare una nuova serie di opere su marmo di Alice Guittard artista nata a Nizza nel 1986. Si tratta di rappresentazioni di oggetti domestici e semplici (un bicchiere di vino, delle bottiglie, un posacenere con la sua cicca) realizzate però grazie a un accurato intarsio di pietre, marmi, onici che l’artista taglia personalmente con una sega ad acqua.

Art Brussels, Double V

Art Brussels, Double V

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimiliano Tonelli

Massimiliano Tonelli

È laureato in Scienze della Comunicazione all’Università di Siena. Dal 1999 al 2011 è stato direttore della piattaforma editoriale cartacea e web Exibart. Direttore editoriale del Gambero Rosso dal 2012 al 2021. Ha moderato e preso parte come relatore a…

Scopri di più