BOOMing Contemporary Art Show 2023 a Bologna. Report e foto dalla fiera collaterale

Terza edizione per la fiera collaterale di Arte Fiera. Sempre nell’ex scalo ferroviario, ai temi quali l’emergenza ambientale e il femminismo, va ad aggiungersi la nuova sezione Generation(Z) dedicata agli artisti under 33

Forse il vero “stato di emergenza” di BOOMing Contemporary Art Show, la fiera bolognese collaterale ad Arte Fiera, è quello che traspare dall’allestimento: caotico, labirintico, sovraffollato di quadri e quadretti, legati soprattutto alla sfera pop e urban. Anche un artista come Shepard Fairey, meglio noto come Obey (presente in questa fiera di arte emergente, non dal punto di vista anagrafico, ma da quello del concetto), si perde in un contesto del genere. Probabilmente l’effetto è voluto per dimostrare anche fisicamente lo stato confusionale del contemporaneo, o meglio, dell’ultracontemporaneo in tutte le sue diramazioni: digitalità, queerness (su questo tema ha disturbato la performance inaugurale di Ruben Montini che esibiva la propria carne trafitta da spilloni contenenti lunghi messaggi). E ancora metaverso, emergenza ambientale, intersezionalità e pop culture, proposte da 26 gallerie. In tutta questa esplosione di creatività, spicca per vivacità e genuinità Generation(Z), la nuova sezione e mostra speciale dedicata agli artisti under 33, collocata al primo piano di questo ex scalo ferroviario, DumBO, apparentemente fuori mano. In realtà, è in linea d’aria con il MAMbo, a 10 minuti di strada a piedi dal museo bolognese di arte moderna. Ecco le immagini della fiera…

Claudia Giraud

Bologna // fino al 5 febbraio 2023
BOOMing Contemporary Art Show
DumBO
Via Camillo Casarini 19

https://www.boomcontemporaryart.com
[email protected]

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più