Torna Roma Arte in Nuvola. Ecco come sarà la seconda edizione della fiera all’Eur

148 gallerie partecipanti, 15 progetti speciali e 2 grandi mostre: questi sono i numeri della seconda edizione della fiera che si svolgerà nel quartiere EUR dal 17 al 20 novembre 2022. Un rilancio per la manifestazione che vuole affermarsi come punto di riferimento commerciale e culturale

Dopo il successo – e le critiche – suscitate dalla prima edizione, torna nella Capitale la seconda edizione di Roma Arte in Nuvola, la fiera d’arte ideata e diretta da Alessandro Nicosia con la direzione artistica di Adriana Polveroni. “Una fiera che cresce e che ha l’ambizione di diventare un appuntamento importante sia dal punto di vista economico che culturale”, afferma la Direttrice. “La prima edizione ha avuto ottimi risultati e anche molte critiche, ma crescere vuol dire anche affinare il nostro percorso, tanto che si vuole guardare oltre i confini nazionali e questo si nota dalle importanti personalità che si confronteranno nei vari talk in programma”. L’attenzione è quindi puntata anche all’estero: dato il particolare momento storico, la Fiera ha deciso di esprimere il proprio sostegno all’Ucraina presentando il progetto Si Vis Pacem, curato da Yevhen Bereznitsky, direttore dell’omonima fondazione d’arte. Una mostra che pone l’attenzione sulla produzione artistica ucraina della seconda metà del XX Secolo e sull’arte contemporanea indipendente, a cui segue una serie di lavori realizzati in risposta all’aggressione militare russa.

Foto profilo Ludovica Gioscia, sculptedwithlight, courtesy of the artist and VITRINE London Basel

Foto profilo Ludovica Gioscia, sculptedwithlight, courtesy of the artist and VITRINE London Basel

ROMA ARTE IN NUVOLA 2022: LE GALLERIE

Con “oltre 60 nuove partecipazioni rispetto al 2021”, la fiera capitolina conta la partecipazione di ben 148 gallerie, tra italiane e internazionali. Un segnale importante che aiuta a “recuperare una forte credibilità rispetto allo straordinario potenziale che ha la città di Roma”, sottolinea Alessandro Nicosia, direttore generale di Roma Arte in Nuvola, “consolidando una nuova fetta di collezionismo nostrano che si distribuisce tra il Centro e il Sud Italia”. Tra le numerose gallerie protagoniste troviamo: 1/9 UNOSUNOVE e La Nuova Pesa di Roma, AA29 e il Castello Modern and Contemporary Art di Milano, Galleria Umberto Benappi di Torino, AXRT CONTEMPORARY ART di Avellino, Lattuada Gallery di New York, Idris di Jaffa a Tel Aviv e Galleria Alberta Pane di Parigi, per citarne alcune. Una selezione capace di seguire l’intento della fiera, quello di restituire al pubblico un’offerta ampia e variegata delle discipline artistiche.

Pablo Atchugarry, Search for the future, 2018

Pablo Atchugarry, Search for the future, 2018

ROMA ARTE IN NUVOLA 2022: MOSTRE, PERFORMANCE, INSTALLAZIONI, TALK E PREMI

Quest’anno ci saranno delle sorprese: nel percorso fieristico saranno infatti presenti degli stand anomali, come quelli performativi dove saranno protagoniste le artiste”, annuncia Adriana Polveroni. Parte dei progetti speciali pensati per l’occasione porteranno la firma di Valentina Ciarallo, collaboratrice della direzione artistica di Roma Arte in Nuvola. A puntellare la Nuvola saranno anche le numerose installazioni, interne ed esterne, firmate dai grandi nomi dell’arte contemporanea, come Silvia Giambrone, Giacomo Cossio e Pablo Atchugarry. A queste si aggiungono anche due mostre: una dedicata a uno dei massimi esponenti dell’astrattismo europeo Piero Dorazio e l’altra a I grandi capolavori dell’Eur. Una apparizione di valori, dove saranno esposte le opere d’arte di proprietà di Eur S.p.A., per la prima volta riunite insieme al di fuori del loro usuale contesto. Durante la rassegna saranno conferiti anche diversi premi a gallerie divise nelle categorie di The BestRockYoung e Absolute Modern. Infine la fiera propone un nuovo programma di talk a cura di Adriana Polveroni dove artisti, curatori, collezionisti e direttori di museo avranno modo di confrontarsi.

Valentina Muzi

https://romaarteinnuvola.eu/ 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Muzi

Valentina Muzi

Valentina Muzi (Roma, 1991) è diplomata in lingue presso il liceo G.V. Catullo, matura esperienze all’estero e si specializza in lingua francese e spagnola con corsi di approfondimento DELF e DELE. La passione per l’arte l’ha portata a iscriversi alla…

Scopri di più