Opere d’arte pubblica e una mostra su Paula Rego: ecco come sarà l’Armory Show 2022

In vista della fiera d’arte moderna e contemporanea di New York, scopriamo quali saranno gli appuntamenti più attesi: dal programma di arte pubblica che coinvolgerà piazze e parchi alla mostra dedicata all’artista e attivista portoghese recentemente scomparsa

240 gallerie provenienti da 30 paesi di tutto il mondo, installazioni di opere di grandi dimensioni nelle piazze principali della città e una mostra dedicata alla recentemente scomparsa Paula Rego: sarà un’edizione carica di contenuti quella che dal 9 all’11 settembre si terrà a New York dell’Armory Show, nei “nuovi” spazi – in realtà diventati casa della fiera d’arte moderna e contemporanea già lo scorso anno – dello Javits Center.

ARMORY SHOW 2022. LE SEZIONI DELLA FIERA

Oltre alla principale Galleries, l’Armory Show si suddividerà come sempre in diverse sezioni, in base alla tipologia di mostre proposte dalle gallerie partecipanti: Solo è dedicata a focus di singoli artisti storici, affermati o emergenti; Focus è la sezione curata da Carla Acevedo-Yates, quest’anno incentrata sui temi dell’ambiente e della politica, da intendersi come dimensioni non solo sociali ma anche personali; Presents è dedicata alle gallerie emergenti che non hanno ancora raggiunto i dieci anni di attività, con mostre personali  bi-personali; Platform, sezione curata da Tobias Ostrander con opere e installazioni ambientali che esaminano il modo in cui, negli ultimi anni, si stanno ridefinendo forma e messaggi della scultura monumentale.

Ripartono le fiere. Ecco come sarà l’Armory Show a New York

Sunday, September 12, 2021 was the final day of Armory Week 2021 at Javits Center in midtown Manhattan. Photograph by Casey Kelbaugh

ARMORY SHOW 2022. IL PROGETTO DI ARTE PUBBLICA

Armory Off-Site è il titolo del programma di arte pubblica dell’Armory Show, giunta alla seconda edizione. Opere su larga scala saranno installate nelle piazze e nei parchi di New York per tutta la durata della fiera, e alcune di esse continueranno a essere in mostra fino alla fine dell’anno. Gli artisti coinvolti saranno Juan Capistrán (CURRO) al Bella Abzug Park; Tomokazu Matsuyama (Kavi Gupta) a Flatiron Plaza; Adam Parker Smith (The Hole) al Ruth Wittenberg Triangle; un progetto digitale di Carolina Caycedo (Instituto de Visión) a Times Square, facente parte del programma del Times Square Arts’ Midnight Moment program. Inoltre, alcune opere dell’Armory Off-Site sono esposte agli US Open, e sono i lavori degli artisti Gerald Chukwuma (Galleria Kristin Hjellegjerde), Jose Dávila (Sean Kelly), Luzene Hill (K Art), Myles Nurse (Half Gallery) e Carolyn Salas (Mrs.).

LA MOSTRA DI PAULA REGO ALL’ARMORY SHOW

È senza dubbio uno degli appuntamenti più attesi dell’Armory Show la mostra Abortion Etchings dell’artista Paula Rego, in programma al Crystal Palace dello Javits Center. Dell’artista portoghese naturalizzata britannica – nota per la sua pittura dall’apparenza fiabesca, attraverso la quale veicolava contenuti ostici e fortemente connessi a temi sociali e politici – saranno esposte alcune incisioni della sua serie Abortion, tra le sue opere più note. Le opere in mostra all’Armory Show raccontano storie di donne costrette a ricorrere all’aborto in maniera illegale, praticandolo in condizioni e luoghi pericolosi per la loro salute, per via dei divieti e della disapprovazione da parte dello stato e della chiesa. Un’opera dal forte messaggio politico, che pare abbia influenzato, nel 2007, il successo del secondo referendum in Portogallo sulla legalizzazione dell’aborto. Per volere della famiglia di Paula Rego, parte dei proventi delle vendite di queste opere sarà donata in beneficenza all’organizzazione Abortion on Demand.

– Desirée Maida

New York // dal 9 all’11 settembre 2022
Armory Show
Javits Center
Main Entrance Crystal Palace
429 11th Avenue
 https://www.thearmoryshow.com/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Desirée Maida

Desirée Maida

Desirée Maida (Palermo, 1985) ha studiato presso l’Università degli Studi di Palermo, dove nel 2012 ha conseguito la laurea specialistica in Storia dell’Arte. Palermitana doc, appassionata di alchimia e cultura giapponese, approda al mondo dell’arte contemporanea dopo aver condotto studi…

Scopri di più