La fiera Paris Internationale terrà la sua ottava edizione nel mitico atelier del fotografo Nadar

La fiera parigina, che si terrà a ottobre, ha trovato casa negli spazi dell’ex atelier di Nadar, al numero 35 di Boulevard des Capucines, passato alla storia per aver ospitato la prima mostra dei pittori impressionisti nel 1874

15 aprile 1874: per tutti gli studiosi di storia dell’arte questa è una data emblematica, ovvero quella dell’inaugurazione della prima mostra dei pittori impressionisti a Parigi, ospitata nello studio del fotografo Nadar, al numero 35 di Boulevard des Capucines. Oggi questa iconica sede si appresta a ospitare un nuovo evento artistico, l’ottava edizione di Paris Internationale, fiera d’arte contemporanea in programma dal 19 al 23 ottobre 2022. Da sempre collaterale di FiAC, da quest’anno “sostituita” da Paris+, la nuova fiera parigina di Art Basel, Paris Internationale accoglierà 60 gallerie provenienti da oltre 20 paesi.

LO STUDIO DI NADAR A PARIGI E LA PRIMA MOSTRA IMPRESSIONISTI

Erano 39 in tutto gli artisti partecipanti alla mostra collettiva che ha dato avvio alla corrente dell’Impressionismo, con nomi che sarebbero diventati leggendari nel panorama della storia dell’arte: Monet, Degas e Renoir, solo per citarne alcuni. Il fotografo francese Nadar fece dello spazio di Boulevard des Capucines la sua dimora e il suo studio, trasformandolo presto in una sorta di punto di incontro per tutti i creativi presenti a Parigi in quegli anni. Nel 1872, Nadar si trasferì al numero 51 di Rue d’Anjou St. Honoré.

Nuova sede di Paris Internationale

Nuova sede di Paris Internationale

L’OTTAVA EDIZIONE DI PARIS INTERNATIONALE NELLO STUDIO DI NADAR

Lo spazio adesso sarà adibito a sede espositiva per l’ottava edizione di Paris Internationale, fiera che ha l’“abitudine” di tenere le proprie manifestazioni in luoghi sempre diversi di Parigi, con l’obiettivo di scovare “chicche” come lo studio di Nadar. Ex studio che, nei prossimi mesi, sarà protagonista di interventi per adibirlo alla nuova destinazione d’uso, con un progetto di allestimento dello studio d’architettura svizzero Christ & Gantenbein. L’intero spazio – che si trova nel cuore di Parigi, tra l’Opera e Place Vendôme, al confine tra il secondo e il nono arrondissement – si estende per quasi 3mila metri quadrati, per un totale di cinque livelli. Christ & Gantenbein, inoltre, ha firmato l’ampliamento dello Swiss National Museum di Zurigo e del Kunstmuseum Basel, e in questo momento sta lavorando alla realizzazione di un complesso di social housing a Parigi, all’ampliamento del Wallraf-Richartz Museum a Colonia e del MACBA di Barcellona.

– Desirée Maida

Parigi // dal 19 al 23 ottobre 2022
Paris Internationale
Boulevard des Capucines 35
https://parisinternationale.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Desirée Maida

Desirée Maida

Desirée Maida (Palermo, 1985) ha studiato presso l’Università degli Studi di Palermo, dove nel 2012 ha conseguito la laurea specialistica in Storia dell’Arte. Palermitana doc, appassionata di alchimia e cultura giapponese, approda al mondo dell’arte contemporanea dopo aver condotto studi…

Scopri di più