Marbella Design Fair, a luglio la seconda edizione della “sorellina” di Art Marbella

La prima manifestazione fieristica dedicata al design di Spagna, nata da una costola della kermesse di arte moderna e contemporanea, torna - questa volta nel periodo estivo - con più di quaranta designer e aziende

A luglio, nel sud della Spagna, torna un importante appuntamento dedicato al design. Per 11 giorni, dal 4 al 15 luglio 2019, la Costa del Sol si prepara ad accogliere espositori e visitatori per la seconda edizione della Marbella Design Fair, che conta più di 40 progettisti e aziende del settore. La direzione esecutiva di Carolina Abril e la direzione creativa affidata al tandem composto da Sergio Sánchez e David Jiménez García, fondatori dello studio GM Proyecto Living y Deseesedesign, hanno messo a punto un evento che spazia dall’interior decoration, al lusso, alla gastronomia. Ogni ambientazione creata dai progettisti scelti ha raccolto una doppia sfida: all’interno di ogni stand, l’esperienza sarà arricchita da un confronto dialogico con opere d’arte.

LA STORIA DI MARBELLA DESIGN FAIR

La fiera nasce infatti come “sorella minore” di Art Marbella, piattaforma nata cinque anni fa con l’intento di avvicinare l’arte contemporanea, e il suo mercato, a una zona, la Costa del Sol, di grande transito turistico e scelta come meta estiva da molti collezionisti. Nel Palacio de Ferias y Congresos, 3122 mq di spazio espositivo, si avvicenderanno designer come Sandra Amate, Adriana Nicolau, Soledad Ordoñez, per Bontemps, Nayra Iglesias, Javier Martín Designs (con uno spazio disegnato da Blanca Pera), Susana Urbano (con il suo studio Urbano Interior), l’azienda Villeroy & Boch e Gastón e Daniela Málaga.

DESIGN FOR LIFE

Non mancheranno anche in questa edizione dibattiti sul design, raccolti in un programma intitolato Design for Life e curato da Paloma Gómez Marín, direttrice dell’evento – ormai internazionale – Open House Madrid. Il ciclo di incontri, che lo scorso anno ha portato a Marbella importanti personalità del settore come Deyan Sudjic, il direttore del Design Museum di Londra, e Teresa Sapey, si terrà nella giornata del 13 luglio. Un’occasione unica per approfondire il design in salsa iberica.

– Flavia Chiavaroli

Marbella Design Fair / Marbella, Spagna, dal 4 al 15 luglio
Palacio de Ferias, Congresos y Exposiciones di Marbella
www.marbelladesignfair.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Flavia ChiavarolI

Flavia ChiavarolI

Architetto, exhibition designer e critico freelance. Osservatrice attenta e grande appassionata di architettura ed arte moderna e contemporanea riporta la sua esperienza nell’organizzazione di workshop, collabora con artisti e fotografi e aggiornando i principali social network. Dal 2012 si occupa…

Scopri di più