1000 studenti, 60 scuole. A Padova e Rovigo arte in aula per parlare di diritti umani
1000 studenti di 60 scuole coinvolti dall’Associazione Voci per la Libertà nei laboratori didattici grazie al bando Attivamente della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo
60 scuole medie e superiori della provincia di Padova e Rovigo per oltre un migliaio di studenti coinvolti. Sono questi i numeri del progetto didattico L’arte per i diritti umani che, promosso dall’associazione Voci per la Libertà in collaborazione con DeltArte e finanziato dalla Fondazione Cariparo all’interno del bando Attivamente, si propone di parlare dell’importanza della creatività e dell’arte al servizio dei valori fondanti della Dichiarazione universale dei diritti umani. Per farlo, ha attivato tre percorsi – da gennaio a giugno – che coniugano arte e diritti umani (dedicati rispettivamente ad arte contemporanea, cinema o musica), insieme ad alcuni artisti con cui l’associazione collabora da tempo, fra i quali gli street artist Patrick Bonandini e Marco Fregnan.
PROMOZIONE DEI DIRITTI CON L’ESPERIENZA ARTISTICA
“Vogliamo stimolare gli studenti insieme ai propri insegnanti a diventare parte attiva nella promozione dei diritti grazie al potere dell’esperienza artistica“, spiegano gli organizzatori. “L’arte è uno strumento potente, diretto e immediato per promuovere i diritti umani e aiuta a comprendere, diffondere, e promuovere i valori dell’uguaglianza sociale. Un incedibile strumento di formazione per i nostri ragazzi e di aggregazione sociale, specialmente in un momento storico come questo, in cui vengono a mancare certi punti di riferimento che la scuola dovrebbe necessariamente fornire come base per la crescita”.
www.vociperlaliberta.it
www.deltarte.com
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati