Papa Francesco nomina il nuovo Ministro della Cultura del Vaticano

Si tratta del cardinale José Tolentino de Mendonça, già archivista e bibliotecario di Santa Romana Chiesa. Il nuovo prefetto avrà il compito di “promuovere e sostenere le relazioni tra la Santa Sede e il mondo della cultura”

Tempo di nomine al Vaticano, dove il settore Cultura e Istruzione è stato recentemente al centro di nuovi incarichi e mandati. Papa Francesco ha infatti nominato prefetto del neocostituito Dicastero per la Cultura e l’Educazione il cardinale José Tolentino de Mendonça, già archivista e bibliotecario di Santa Romana Chiesa. Prenderà il posto di cardinale de Mendonça monsignor Angelo Vincenzo Zani. Tornando al Dicastero, è stato inoltre nominato segretario Giovanni Cesare Pagazzi, professore ordinario di Ecclesiologia e comunità familiare presso il Pontificio Istituto Teologico “Giovanni Paolo II” per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia a Roma.

Papa Francesco ha nominato il cardinale José Tolentino de Mendonça nuovo prefetto del Dicastero per la Cultura e l’Educazione

Papa Francesco ha nominato il cardinale José Tolentino de Mendonça nuovo prefetto del Dicastero per la Cultura e l’Educazione

IL DICASTERO PER LA CULTURA E L’EDUCAZIONE DEL VATICANO

Il Dicastero che adesso sarà guidato dal cardinale de Mendonça è suddiviso in due sezioni, Cultura ed Educazione, ognuna delle quali si pone come obiettivo la promozione del patrimonio e dei principi dell’educazione cattolica, attraverso il dialogo con istituzioni, soggetti e realtà di tutto il mondo. In maniera particolare, la sezione per la Cultura “promuove e sostiene le relazioni tra la Santa Sede e il mondo della cultura, ponendosi a confronto con le molteplici istanze emergenti dallo stesso e favorendo specialmente il dialogo quale strumento imprescindibile di vero incontro, reciproca interazione e arricchimento vicendevole, cosicché le varie culture si aprano sempre di più al Vangelo come anche la fede cristiana nei loro confronti, e i cultori delle arti, della letteratura e delle scienze, della tecnica e dello sport si sappiano e si sentano riconosciuti dalla Chiesa come persone a servizio della ricerca sincera del vero, del buono e del bello”, oltre a – d’intesa con la Segreteria di Stato – a seguire “programmi di azione intrapresi dagli Stati e dagli Organismi internazionali volti a favorire la promozione della cultura e la valorizzazione del patrimonio culturale e, in tali ambiti, partecipa, secondo l’opportunità, ai consessi internazionali, ai convegni specializzati e promuove o sostiene congressi”.

CHI È JOSÉ TOLENTINO DE MENDONÇA, NUOVO PREFETTO DEL DICASTERO PER LA CULTURA E L’EDUCAZIONE IN VATICANO

Nato a Funchal, nell’isola di Madeira, nel 1965, José Tolentino de Mendonça è stato ordinato sacerdote nel 1990, per poi iscriversi al Pontificio Istituto Biblico a Roma, ottenendo due anni dopo la licenza in Scienze bibliche. Nel 1995 è a Lisbona, dove per cinque anni svolge la missione di cappellano dell’Università cattolica portoghese (UCP). Nel 2001 è di nuovo a Roma, dove per due anni è rettore del Pontificio collegio portoghese diventando, dopo il dottorato, professore di Nuovo Testamento ed Estetica Teologica nella facoltà di Teologia dell’UCP a Lisbona (2004-2018). Ha diretto la rivista di studi teologici “Didaskalia” (2005-2012) e il Centro per studi di religioni e culture (2012-2017) dell’Ateneo, oltre a essere stato rettore della cappella di Nossa Senhora da Bonança (2010-2018). Nel 2011 è nominato consultore del Pontificio Consiglio della Cultura, e nel 2012 è divenuto vicerettore dell’UCP. Nel 2018 Papa Francesco nomina de Mendonça archivista e bibliotecario di Santa Romana Chiesa, elevandolo inoltre alla Sede titolare di Suava come arcivescovo, per poi diventare cardinale nel 2019.

https://www.vatican.va/content/vatican/it.html

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più