Firenze lancia un bando per under 35. 150.000 euro per far crescere nuovi manager nei musei

Scade il 6 marzo 2017 il bando 'ValoreMuseo', promosso da Fondazione CR Firenze nell'ambito del progetto pluriennale ‘Piccoli Grandi Musei’. In palio una job experience retribuita di 6 mesi nei musei di Firenze, Arezzo e Grosseto.

Opereranno in 12 musei a Firenze e nelle province di Arezzo e Grosseto, i 12 laureati under 35 che si aggiudicheranno il bando ValoreMuseo. Innovazione e formazione per i musei e i giovani della Toscana’. Lanciato dalla Fondazione CR Firenzee, insieme a Regione Toscana e Giovanisì, in collaborazione con ICOM Italia e Polo Museale della Toscana e con la consulenza della Fondazione Fitzcarraldo. Attraverso un investimento di 150.000 euro, l’operazione è finalizzata – come indicato nel bando – “allo sviluppo di competenze professionali e manageriali (capacity building e capacity strenghtening) che contribuiscano all’avvio di una gestione duratura e sostenibile dei musei afferenti al territorio di intervento della Fondazione CR Firenze”.

Presentazione a Firenze del progetto ValoreMuseo. Ph. Twitter

Presentazione a Firenze del progetto ValoreMuseo. Ph. Twitter

REQUISITI E COMPENSO

I vincitori, selezionati da una commissione, prenderanno parte a una prima formazione di 42 ore complessive, in programma tra il 3 al 21 aprile. Questa fase sarà seguita da un periodo di residenza nei musei scelti di circa 6 mesi; i 12 vincitori verranno remunerati tramite voucher lavoro pari a € 1.000,00 lordi mensili (€ 750,00 netti) e saranno chiamati a sviluppare attività e progetti a supporto delle istituzioni di riferimento. Tra i requisiti richiesti si segnalano la residenza o il domicilio in Toscana al momento della scadenza del bando; il possesso della laurea triennale, abbinata ad un master di specializzazione o in alternativa la laurea magistrale; la conoscenza della lingua inglese.

– Valentina Silvestrini

www.valoremuseo.it/il-progetto

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Silvestrini

Valentina Silvestrini

Dal 2016 coordina la sezione architettura di Artribune, piattaforma per la quale scrive da giugno 2012, occupandosi anche della scena culturale fiorentina. È cocuratrice della newsletter "Render". Ha studiato architettura all’Università La Sapienza di Roma, città in cui ha conseguito…

Scopri di più