XXII Triennale – Broken Nature

Milano - 27/02/2019 : 01/09/2019

La Triennale di Milano presenta la sua XXII Esposizione Internazionale dal titolo Broken Nature: Design Takes on Human Survival.

Informazioni

Comunicato stampa

La XXII Esposizione Internazionale della Triennale di Milano è intitolata Broken Nature: Design Takes on Human Survival ed è a cura di Paola Antonelli, Senior Curator del Dipartimento di Architettura e Design e direttrice del reparto Ricerca e Sviluppo al MoMA.

La Triennale riafferma la propria decisione di dare una nuova continuità all’Esposizione Internazionale, la cui XXI edizione è stata organizzata nel 2016, dopo vent’anni di pausa.

L'esposizione è composta da una mostra tematica e da 22 Partecipazioni Internazionali che coprono tutti i continenti offrendo una proposta diversificata in termini di temi, prospettive, contesti e provenienze



Metal from Cape Mongo. 2015. Video, sculptural costume: tin cans, 70 x 80 x 190 cm. Courtesy the artist, photo: Anton Scholtz
1 MAR 2019 — 1 SET 2019
Broken Nature: Design Takes on Human Survival

La mostra tematica che dà il titolo alla XXII Triennale di Milano è un’indagine approfondita sui legami che uniscono gli uomini all’ambiente naturale e che nel corso degli anni sono stati profondamente compromessi, se non completamente distrutti. Broken Nature, analizzando vari progetti di architettura e design, esplora il concetto di design ricostituente e mette in luce oggetti e strategie, su diverse scale, che reinterpretano il rapporto tra gli esseri umani e il contesto in cui vivono, includendo sia gli ecosistemi sociali che quelli naturali.

Llareta #0308-2B31 (Up to 3,000 years old; Atacama Desert, Chile), from The Oldest Living Things in the World by Rachel Sussman
Vai all'evento →
1 MAR 2019 — 1 SET 2019
Commissioni Speciali

La mostra tematica include alcuni lavori commissionati appositamente per l’occasione. I progetti commissionati propongono approcci creativi che mirano a correggere il corso autodistruttivo dell’umanità ma anche a pensare in maniera diversa alla nostra relazione con l’ambiente e con tutte le specie presenti sul pianeta, inclusi gli esseri umani.

Accurat
Formafantasma
Neri Oxman
Sigil Collective
Vai all'evento →
1 MAR 2019 — 1 SET 2019
La Nazione delle Piante

Un’esposizione divulgativa scientifica a cura di Stefano Mancuso, tra le massime autorità mondiali nel campo della neurobiologia vegetale. La mostra parte dall'idea che uno dei modi per evitare un futuro catastrofico per l’umanità sia guardare alle piante in un modo nuovo, usarle non solo per quello che hanno da offrire, ma per quello che possono insegnare all’umanità.

Broken Nature. Intervista a Paola Antonelli

È il mastermind dietro all’esposizione che Milano attende da un anno e mezzo. L’abbiamo intervistata dai suoi uffici al MoMA di New York per capire con lei come è nata, come si sviluppa e quali aspettative può offrire la parabola del design ricostituente presentata alla XXII Esposizione Internazionale.