MAXXI Re-Evolution, una video gallery permanente. Al via il progetto ArTapes

Approfondimenti tematici, monografie, percorsi storici dedicati alla video arte italiana e internazionale, in pertnership con In Between Art Film e la collaborazione tecnica di LaserFilm

Il nuovo allestimento della collezione permanente del MAXXI, THE PLACE TO BE, intorno a cui ruota il ripensamento globale degli spazi e dei servizi del Museo, vera e propria “rivoluzione creativa”, comprende anche la video gallery permanente realizzata con In Between Art Film, la casa di produzione cinematografica fondata nel 2012 da Beatrice Bulgari per “esplorare i confini sempre più labili che intercorrono tra le arti”, e la collaborazione tecnica di LaserFilm.
La videogallery, in Sala Carlo Scarpa al piano terra, con ingresso libero, prende il via con il progetto ArTapes, a cura di Giulia Ferracci, un programma di proiezioni dedicato ai video d’artista tra i più interessanti nella produzione storica e recente. Tutti i giorni, i visitatori potranno assistere alle proiezioni ma anche a talk e performance: uno spazio nuovo all’interno del MAXXI dove sarà possibile discutere con gli autori, assistere a incontri con critici, curatori e studiosi.
Il programma, il cui nome è ispirato ad Art/Tapes/22, un centro di produzione di videoarte in Italia negli Anni Settanta, comprende retrospettive su singoli autori, focus storici e tematici, opere di valore storico restaurate, film muti con accompagnamento musicale dal vivo, nuovi documentari e video sperimentali. Parte integrante del progetto è l’acquisizione dei video, che andranno ad arricchire la collezione permanente, la loro tutela e conservazione, la costruzione di un archivio digitale per rendere i film sempre accessibili al pubblico.

LA PRIMA RASSEGNA IN PROGRAMMA

Dal 6 maggio fino al 20 giugno 2017 (in replica dal 20 luglio al 6 settembre 2017) la prima rassegna è Walking around the clock. Un percorso attraverso i video degli artisti in collezione a cura di Monia Trombetta e Luigia Lonardelli.
Con opere di Lucy + Jorge Orta, Eva Marisaldi, Jean-Baptiste Ganne, Elisabetta Benassi, Gal Weinstein, Tessa Manon Den Uyl, Hans Op de Beeck, Marinella Senatore e Luca Maria Patella, questo ciclo di proiezioni affronta il concetto di casa e città, sviluppato in THE PLACE TO BE, partendo dalle due azioni che accompagnano le esperienze di questi luoghi: lo stare e il camminare. I video in programma affrontano i temi dello spostamento, il viaggio, l’abitare, i concetti di confine, identità e intimità legati alle radici e ai luoghi vissuti: dall’intimità dello studio d’artista, alle contraddizioni del mondo contemporaneo e dell’ambiente naturale e artificiale che ci circonda, passando per gli spazi collettivi urbani.

GLI APPUNTAMENTI A SEGUIRE

27 giugno – 19 luglio 2017
Chantal Akerman. From the other side, a cura di Giulia Magno e Giovanna Fazzuoli
Primo appuntamento monografico dedicato a Chantal Akerman, regista, sceneggiatrice e artista belga che rende omaggio alla figura della cineasta raccontando l’incontro tra cinema, documentario e arte e la conseguente ridefinizione del rapporto con lo spettatore.

7 settembre – 4 ottobre 2017
Le storie del film d’artista in Italia. Anni Sessanta a cura di Bruno Di Marino
Un’introduzione generale del cinema d’artista italiano che parte dall’analisi delle sue origini e si sofferma sul contesto artistico degli anni ’60 prendendo in considerazione le relazioni con Roma, la Cooperativa del Cinema indipendente ma anche i rapporti con la produzione internazionale.

14 novembre – 18 Dicembre 2017
Home Beirut. Sounding the neighbors
Rassegna realizzata in occasione della mostra dedicata alla città riconosciuta come capitale del Medio Oriente. La storia di Beirut e la sua progressiva trasformazione offre una lezione di sopravvivenza e civiltà. Questa complessità si rivela nelle opere di artisti come Ziad Antar, Roy Dib, Lamia Jorige, Joana Hadjithomas & Khalil Joreige, Rania Stephan, Jalal Toufic.

In Between Art Film è una casa di produzione cinematografica, fondata nel 2012 da Beatrice Bulgari, e specializzata nella produzione di film d’artista e documentari basati sull’interdisciplinarietà e lo scambio tra i diversi linguaggi artistici del nostro tempo.

LaserFilm è leader nei servizi di post-produzione audio e video in Europa, grazie a sale equipaggiate con proiettori Barco 4k, Dolby Atmos Meyer Sound, storage condiviso tra le differenti workstation di 1000TB, cablatura in fibra con trasferimento dati a 1000 Mbps simmetrici, sale mix, sale doppiaggio, color correction editing, realizzazione VFX e sottotitoli.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo

MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo

Progettato da Zaha Hadid, il MAXXI è il primo museo nazionale dedicato alla creatività contemporanea. Oltre alla collezione permanente, produce e ospita mostre temporanee di arte, architettura, design, fotografia, moda, rassegne cinematografiche e performance di teatro e danza. Il MAXXI…

Scopri di più