Il suono della città. Georg Friedrich Haas per Matera

Music for Matera è l’opera composta dal compositore Georg Friedrich Haas per la città lucana.

Matera 2019 significa anche residenze artistiche, ovvero ospitalità donata ai creativi in cambio della realizzazione di opere nate dall’esperienza di vita maturata durante la permanenza in città, fra le sue strade e nel contatto con gli abitanti. Fra gli artisti coinvolti ci sono anche due compositori, Georg Friedrich Haas e Ivan Fedele, invitati a dare una forma sonora alla terra lucana. Il loro compito è la stesura di due opere che verranno presentate in anteprima assoluta rispettivamente a giugno e a novembre.
Dell’opera di Fedele parleremo nel quarto numero di questa guida a Matera 2019. Ora ci concentriamo sull’appuntamento dell’8 e 9 giugno, quando Music for Matera farà risuonare la parte più antica della città sulle note della composizione messa a punto da Georg Friedrich Haas, autore di una sinfonia strettamente legata alla geografia urbana.
Il compositore austriaco, nato nel 1953 a Graz, è un esponente di spicco della cosiddetta “musica spettrale” e nelle sue opere tocca le emozioni più ancestrali dell’animo umano. Se ne avrà una prova a giugno, quando Casa Cava, il Museo Archeologico Nazionale Domenico Ridola, la Chiesa del Purgatorio e Piazza Vittorio Veneto saranno lo scenario per un’opera musicale in cui le note scritte da Haas si uniranno al suono delle campane e al naturale rumore ambientale della città, uniti in una magica risonanza che farà echeggiare Matera, restituendo quella che è stata l’impressione decisiva dei Sassi sulla mente del compositore.

– Marco Enrico Giacomelli

8 e 9 giugno 2019
Music for Matera
CASA CAVA
Via San Pietro Barisano 47
MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DOMENICO RIDOLA
Via Ridola 24
www.musei.basilicata.beniculturali.it
CHIESA DEL PURGATORIO
Via Ridola
PIAZZA VITTORIO VENETO

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marco Enrico Giacomelli

Marco Enrico Giacomelli

Giornalista professionista e dottore di ricerca in Estetica, ha studiato filosofia alle Università di Torino, Paris 8 e Bologna. Ha collaborato all’"Abécédaire de Michel Foucault" (Mons-Paris 2004) e all’"Abécédaire de Jacques Derrida" (Mons-Paris 2007). Tra le sue pubblicazioni: "Ascendances et…

Scopri di più