Fare cinema in Campania. Arriva il nuovo corso di studi per registi, produttori e sceneggiatori

L’Accademia IUAD ha deciso di avviare un percorso dedicato interamente all'audiovisivo sul territorio campano, sempre più catalizzatore di competenze di alto livello

Con la ripresa del mercato del cinema e la promozione della settima arte in Italia, soprattutto grazie a politiche di supporto locale portate dall’ultima legge-cinema, non sembra esserci momento migliore per dedicarsi al cinema e all’audiovisivo. È questa la spinta che ha portato l’Accademia IUAD – Institute of Universal Art and Design ad aprire un nuovo corso dedicato alla materia, con più di un particolare. A cominciare dal focus posto sul territorio campano, sempre più catalizzatore di competenze di alto livello e produttore di nuovi contenuti di respiro nazionale e internazionale.

Il corso Triennale in Regia per il Cinema e la Pubblicità dell'Accademia IUAD

Il corso Triennale in Regia per il Cinema e la Pubblicità dell’Accademia IUAD

LA CRESCITA DELL’INDUSTRIA DEL CINEMA IN CAMPANIA

Negli ultimi vent’anni, l’Italia è passata dalla produzione di circa cento film (2000) a quella di oltre 2500 pellicole (2022). In questo panorama, la Campania, e nello specifico Napoli, è diventata uno dei centri più interessanti del Paese: sono in costante crescita i film che, anche grazie a un efficiente Ufficio Cinema e a una normativa locale favorevole, vengono girati qui, da L’Amica Geniale e Gomorra I bastardi di Pizzofalcone, da Sense 8 Mixed by Erry Mare Fuori. In virtù di questa crescente popolarità, nei prossimi mesi sarà inaugurato proprio a Napoli il primo Distretto Audiovisivo in Campania, un’infrastruttura di circa 10mila metri quadri in stile Cinecittà posta nella ex base Nato di Bagnoli, già nota come la “Cittadella del Cinema di Napoli”.

IL CORSO DI REGIA PER IL CINEMA E LA PUBBLICITÀ DELL’ACCADEMIA IUAD

In questo contesto, e grazie all’inserimento di docenti professionisti, il corso Triennale in Regia per il Cinema e la Pubblicità dell’Accademia IUAD mira a formare non solo registi ma anche sceneggiatori, art director, copywriter, video e content maker che possano lavorare nel settore del cinema e in quello della pubblicità. Con un programma caratterizzato da attività di laboratori e tirocini, il nuovo percorso punta a diventare un riferimento per chi ha intenzione di studiare cinema sul territorio grazie alla varietà e alla completezza del percorso formativo proposto. Questo, a differenza di altri corsi di cinema in Italia, non sottovaluta nessuna delle fasi di realizzazione di un film, includendo ogni step del percorso dal budgeting e pre-produzione fino alla post-produzione e distribuzione. Non solo registi e sceneggiatori, quindi, ma anche produttori, scenografi, montatori, colorist e grafici potranno formarsi grazie a un’avanzata strumentazione che spazia da un teatro di posa a un’ampia scelta di luci, americane, macchine da presa, teloni blu e green screen per il chroma key, oltre a una regia da remoto e una postazione di montaggio. Per scoprire il piano di studi completo del corso basta andare sul sito dell’Accademia e prenotare un orientamento online o di persona oppure aspettare il prossimo Open Day.

Giulia Giaume

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulia Giaume

Giulia Giaume

Amante della cultura in ogni sua forma, è divoratrice di libri, spettacoli, mostre e balletti. Laureata in Lettere Moderne, con una tesi sul Furioso, e in Scienze Storiche, indirizzo di Storia Contemporanea, ha frequentato l'VIII edizione del master di giornalismo…

Scopri di più