L’Italia si prepara al nuovo film di Miyazaki: ecco il poster ufficiale de “Il ragazzo e l’airone”

Il nuovo film di Hayao Miyazaki si appresta a debuttare. Presentato in anteprima al Lucca Comics, il film sarà distribuito a partire dall’1 gennaio 2024. Nell'attesa è stato diffuso il poster ufficiale della versione italiana della pellicola

Lo scorso 14 luglio è stato presentato per la prima volta nelle sale cinematografiche giapponesi Il ragazzo e l’airone, il nuovo film di Hayao Miyazaki, e probabilmente uno dei più attesi della sua lunga carriera – visto l’enorme hype che ha preceduto a distanza di mesi l’uscita della pellicola. Un clamore, in verità, decisamente motivato: erano infatti dieci anni che l’amato regista di Tokyo non tornava dietro la macchina da presa, firmando un lungometraggio inedito e dunque arricchendo il già glorioso catalogo del “suo” Studio Ghibli. Forte del formidabile successo di pubblico riscosso in Giappone nonostante l’assenza di una vera e propria campagna pubblicitaria (una scelta che non ha impedito alla pellicola di segnare il miglior debutto di un’opera dello Studio Ghibli dai tempi de La città incantata con oltre 2 miliardi di yen di incasso e 1,3 milioni di spettatori nei primi quattro giorni di programmazione), il film – il cui titolo originale è Kimitachi wa dō ikiruka – è da poche settimane approdato anche su suolo europeo. A partire dalla Spagna, primo Paese del nostro continente ad accogliere la pellicola, presentata lo scorso 22 settembre al Festival internazionale del cinema di San Sebastián.

“Il ragazzo e l’airone” di Hayao Miyazaki

Per vedere Il ragazzo e l’airone sui grandi schermi delle nostre sale dovremo aspettare l’1 gennaio 2024. Nell’attesa, Lucky Red – la casa di produzione responsabile della distribuzione della pellicola sul territorio italiano – ha diffuso il poster ufficiale dell’opera. A spiccare all’interno dell’immagine promozionale sono ovviamente il giovane protagonista, ritratto di spalle e immerso in un prato verde mosso dal vento, insieme all’elegante airone grigio che nella pellicola guida il ragazzo alla scoperta di se stesso e della sua storia tormentata. Ambientato in Giappone durante la Seconda Guerra Mondiale, il film è incentrato sulla vicenda personale dell’adolescente Mahito, la cui madre è morta in un incendio e il cui padre lavora in una fabbrica che costruisce aeroplani da guerra. Trasferitosi in campagna insieme alla famiglia, il giovane incontra un airone parlante, che gli aprirà le porte di un mondo segreto e fantastico. 

Una scena tratta da “Il ragazzo e l'airone” di Hayao Miyazaki.
Una scena tratta da “Il ragazzo e l’airone” di Hayao Miyazaki.

“Il ragazzo e l’airone” di Hayao Miyazaki. Un film autobiografico

Come di consueto nella ricerca cinematografica di Miyazaki, la pellicola pullula di riferimenti più o meno espliciti alla biografia del regista. Lo stesso titolo dell’opera, per lo meno nella sua versione giapponese, è tratto dall’omonimo romanzo di Genzaburo Yoshino, regalato a Miyazaki da sua madre quando era ancora un ragazzo. L’assenza e la ricerca della figura materna (centrale all’interno della trama), e il riferimento al mondo dell’aeronautica, sono entrambi temi frequentemente inseriti nella poetica dell’artista, e direttamente legati alla sua infanzia e alla sua famiglia. “In questo nuovo film di animazione vengono mostrati per la prima volta in assoluto alcuni avvenimenti dell’infanzia di Miyazaki”, si legge nel comunicato ufficiale diffuso da Lucky Red insieme all’immagine promozionale del film.

Alex Urso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alex Urso

Alex Urso

Artista e curatore. Diplomato in Pittura (Accademia di Belle Arti di Brera). Laureato in Lettere Moderne (Università di Macerata, Università di Bologna). Corsi di perfezionamento in Arts and Heritage Management (Università Bocconi) e Arts and Culture Strategy (Università della Pennsylvania).…

Scopri di più