Le emozioni figurate di Giulia Neri in mostra a Milano

Nella soffitta di una storica tipografia milanese, i pensieri e le sensazioni umane prendono vita, diventando illustrazioni

Dove le antiche macchine da stampa non hanno mai smesso di funzionare, Giulia Neri (Bologna, 1979) presenta il suo piccolo mondo a colori. Si tratta della Tipografia dei Fratelli Bonvini: storica bottega milanese, a due passi dalla Fondazione Prada (anzi è la Fondazione Prada ad aver aperto vicino a Bonvini!). Lì, il tempo sembra essersi fermato a un secolo fa: a quando si “accendevano i motori” per imprimere il nome dei clienti sulle copertine dei quaderni. A quando si andava in cartoleria per comperare inchiostro e pennini calligrafici. In quel negozio, tutto ciò si verifica ancora. È la cornice perfetta in cui le emozioni umane possono prendere vita, illustrate da un pennello digitale.

L’interiorità umana si fa illustrazione

Con un duplice percorso di studi tra Belle Arti e Psicologia, Giulia Neri ha acquisito una rara capacità. Cogliere le emozioni comuni nell’animo umano, le speranze e i piccoli pensieri quotidiani, e imprimerli sulla carta. O meglio: prima su uno schermo digitale, e poi sul supporto reale. Ogni illustrazione parla a chiunque vi si riconosca, e parla anche di lei stessa. Dell’atmosfera di pace e di quiete che la circonda nelle Dolomiti, dove attualmente vive e lavora.

Giulia Neri, L'importanza dei piccoli gesti, Bonvini 1909, Milano, 2023. Photo Rocco Soldini
Giulia Neri, L’importanza dei piccoli gesti, Bonvini 1909, Milano, 2023. Photo Rocco Soldini

La mostra di Giulia Neri alla Tipografia Bonvini

Al primo piano della tipografia, come in una soffitta intima e lontana dal rumore dei clienti, si entra nel mondo di Giulia Neri. Una cinquantina di illustrazioni affollano le quattro pareti della stanza. La scelta dei soggetti è tematica. Prima un folto gruppo di opere che richiamano la natura: fiori, alberi, insetti e foglie, poi una serie di “inni alla leggerezza”. Uccellini, libellule, fanciulle fluttuanti… le rappresentazioni figurate delle emozioni umane più spensierate. 
Si passa infine alla quotidianità, con le tipiche attività del tempo libero (sport, hobby, e a seguire), e i dolci momenti che colgono i pensieri degli innamorati. Ciascun disegno rimanda a uno stato interiore ben preciso; la didascalia aiuta l’interpretazione. Per molti, però, la descrizione è superflua: le illustrazioni di Giulia raccontano storie che sono a tutti almeno un po’ familiari. 

Emma Sedini

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Emma Sedini

Emma Sedini

Milanese ed etrusca in parti uguali, Emma Sedini è nata a Milano nel febbraio del 2000. Si definisce “artista” per la sua indole creativa e pittorica, ma è laureata in Economia e Management per l’Arte all’Università Bocconi, e tutt’ora frequenta…

Scopri di più