Gli Iron Maiden sui francobolli della Regina. La Royal Mail celebra l’heavy metal

La storica azienda postale britannica ha lanciato un set speciale di 12 stampe con i volti e le esibizioni della leggendaria band heavy metal nata in terra d’Albione. È la quinta serie musicale, dopo Beatles, Pink Floyd, Queen e Rolling Stones

Esclusi dalla Rock & Roll Hall of Fame, gli Iron Maiden figurano in un’emissione filatelica della Royal Mail. Lo storico ente postale britannico ha, infatti, realizzato un set speciale di 12 francobolli, dedicato proprio alla band heavy metal. La serie di stampe è in vendita sul sito ed è la quinta dedicata a un gruppo musicale, dopo quella sui Beatles nel 2007, sui Pink Floyd nel 2016, sui Queen nel 2020 e sui Rolling Stones nel 2022.

I FRANCOBOLLI DEGLI IRON MAIDEN APPROVATI DALLA REGINA ELISABETTA

Una formazione leggendaria, quella capitanata dal cantante Bruce Dickinson, composta attualmente  dai chitarristi Dave Murray, Adrian Smith, Janick Gers, dal batterista Nicko McBrain e dal bassista Steve Harris: tutti presenti in effige sui francobolli celebrativi. Una leggenda della musica pesante che, però, neanche l’anno scorso è riuscita a conquistare il prestigioso titolo che commemora la storia del rock, ovvero la Rock & Roll Hall of Fame. Così suona un po’ come un risarcimento l’operazione della Royal Mail che ha avuto anche l’approvazione della Regina Elisabetta prima della sua dipartita, come ha riconosciuto Il manager degli Iron Maiden, Rod Smallwood: “è incredibile pensare che Sua Maestà, possa riposare in pace, li abbia visti e abbia concesso anche a loro la sua silhouette iconica”.

CHI SONO GLI IRON MAIDEN

Fondati nella zona est di Londra a metà degli anni ’70 dal cantautore e bassista Steve Harris, la carriera ultraquarantennale degli Iron Maiden li ha resi una delle band più venerate e influenti di tutti i tempi. Con oltre 100 milioni di dischi venduti, quasi 2.500 esibizioni dal vivo in 64 paesi e 17 album in studio – incluso il loro ultimo, Senjutsu, pubblicato nel 2021 – gli Iron Maiden sono ancora oggi nel cuore di legioni di fan. “Eravamo tutti assolutamente sbalorditi – in senso buono! – quando abbiamo sentito parlare per la prima volta del progetto commemorativo, e altrettanto praticamente senza parole quando abbiamo visto i francobolli per la prima volta”, ha dichiarato Harris. “Hanno un aspetto magnifico e penso che catturino davvero l’essenza e l’energia dei Maiden. Siamo tutti molto orgogliosi che Royal Mail abbia scelto di onorare l’eredità della band in questo modo e sappiamo che i nostri fan si sentiranno allo stesso modo“.

I 12 FRANCOBOLLI CELEBRANO LE ESIBIZIONI DAL VIVO DELLA BAND

Il set di 12 francobolli celebra le esibizioni dal vivo degli Iron Maiden, con una selezione di foto dei loro tour in tutto il mondo che vanno dagli anni ’80 fino al 2018 e presenta tutti i membri attuali della band. Inclusa la mascotte Eddie: le stampe mostrano sue pose, fino all’ultima in veste di guerriero samurai, tratta dal recente album Senjutsu. “Poche band nella storia della musica rock possono essere definite leggende – ma gli Iron Maiden sono proprio questo – e altro ancora”, ha concluso David Gold, Direttore delle pubbliche relazioni alla Royal Mail. “Con legioni di devoti fan di tutte le età e provenienti da ogni angolo del globo, non solo hanno cambiato il modo in cui suona la musica rock, ma hanno anche cambiato il suo aspetto. Ci aspettiamo che i loro fan adorino questi francobolli tanto quanto noi“. La band tornerà live nei prossimi mesi con il loro nuovissimo tour The Future Past, con date in tutto il Regno Unito e in Europa, inclusa l’Italia: sabato 15 luglio 2023 sarà headliner del festival The Return Of The Gods di Milano per la sua unica data italiana.

Claudia Giraud

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più