Corto Maltese diventa una serie tv diretta da Frank Miller

“Corto Maltese”, il fumetto di culto nato dalla penna di Hugo Pratt, sarà adattato per il piccolo schermo. La serie sarà diretta dal celebre regista e fumettista Frank Miller

Una grande produzione di livello mondiale, e un regista considerato un mito nel mondo del fumetto e del cinema, si mettono insieme per dare vita a una serie tv dedicata alle avventure del famoso marinaio creato dal genio artistico di Hugo Pratt. Stiamo parlando di Corto Maltese, il nuovo telefilm che porta sul piccolo schermo la storia del personaggio più iconico della nona arte italiana.

Corto Maltese

Corto Maltese

FRANK MILLER E HUGO PRATT A CONFRONTO

Il progetto era nell’aria da tempo, ma forse in pochi avrebbero scommesso sul livello altissimo delle figure coinvolte, a partire da Frank Miller, il celebre regista e fumettista americano, autore del Batman di Ritorno del Cavaliere Oscuro e del visionario fumetto Sin City (poi diventato un film per la regia di Robert Rodriguez). D’altro canto l’amore di Miller per l’opera di Hugo Pratt non è una novità. Ecco come il cineasta racconta il suo primo incontro con Corto Maltese: “Ho trovato da ragazzo, per la prima volta i libri di Corto al Forbidden Planet di New York. Poi, durante i miei viaggi, ho scoperto una nuova edizione in una libreria a Roma. L’opera d’arte era così espressiva e così audace che era come se saltasse fuori dalla semplice carta da giornale. Mi ha spazzato via in una specie di uragano. Era pieno di magia e avventura romantica. Per me era come se mi mostrasse il potere del fumetto dove la lingua diversa non rappresentava una grande barriera. Da allora sono diventato un fan di Corto Maltese”.

Un ritratto di Frank Miller

Un ritratto di Frank Miller

I DETTAGLI SULLA SERIE TV DI CORTO MALTESE

Prodotta da StudioCanal – società di produzione e distribuzione cinematografica a livello mondiale – la serie vedrà inoltre il coinvolgimento di Phil Tippett, fuoriclasse degli effetti speciali con sei candidature e due premi Oscar per Il ritorno dello Jedi e Jurassic Park, e con all’attivo film come la saga di Indiana Jones, Guerre Stellari e Starship Troopers – tanto per citare i successi più grandi. Le storie raccontate nella nuova serie tv saranno ispirate alle prime avventure caraibiche di Corto, pur se con necessarie variazioni di sceneggiatura. In esse ritroveremo alcuni dei personaggi “storici” di Hugo Pratt, come Rasputin, Madame Java, Bocca Dorata, Morgana, Tiro Fisso, Tarao e Tristan Bantam. Per conoscere il cast degli attori dovremo però aspettare (anche se per il ruolo di Corto Maltese si fanno già i nomi di Robert Pattinson e Timothée Chalamet).

LA SINOSSI DELLA SERIE SU CORTO MALTESE

Questa la sinossi dell’inizio della serie tratta dalla sceneggiatura di Frank Miller: “Dopo aver cercato di acquistare una barca per prendere il largo, Corto Maltese viene arrestato dai soldati di Belize City per ordine di qualcuno cui Corto ha pestato i piedi. I militari legano Corto a una zattera e lo mandano alla deriva trascinato dalla Corrente del Golfo. Sanno che questa lo trasporterà al largo, garantendogli una morte lenta e dolorosa sotto l’implacabile sole tropicale. Corto viene miracolosamente salvato da Rasputin e si ritrova ancora una volta tra due pulsioni contrapposte: da una parte ha un’occasione d’oro per sfuggire ai suoi misfatti e scappare, ma dall’altra è anche tentato dall’audacia di una nuova avventura: e vede nei piani di Rasputin un modo per fare un patto con il suo amico/nemico”.

Alex Urso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alex Urso

Alex Urso

Artista e curatore. Diplomato in Pittura (Accademia di Belle Arti di Brera). Laureato in Lettere Moderne (Università di Macerata, Università di Bologna). Corsi di perfezionamento in Arts and Heritage Management (Università Bocconi) e Arts and Culture Strategy (Università della Pennsylvania).…

Scopri di più