Il fumetto che vi porta a scoprire il MoMA

Nuova settimana, nuovo fumetto di Claudio Marinaccio. Dopo averci aperto le porte del Museo Egizio di Torino, del Musée D'Orsay di Parigi e dell'Albertina di Vienna, il disegnatore torinese ci accompagna tra le sale del MoMA

Per chi ama l’arte, il MoMA – Museum of Modern Art di New York rappresenta una meta imprescindibile: un luogo di culto da raggiungere almeno una volta nella vita.
Situato nel cuore della Grande Mela, in un edificio completamente ristrutturato e ammodernato dall’architetto giapponese Yoshio Taniguchi, il museo nacque alla fine degli Anni Venti del secolo scorso per volere di Abby Aldrich Rockefeller (moglie del magnate John D. Rockefeller Jr.) e di due sue amiche: Lillie P. Bliss e Mary Quinn Sullivan.

Il fumetto di Claudio Marinaccio sul MoMA per Artribune. Courtesy l'artista

Il fumetto di Claudio Marinaccio sul MoMA per Artribune. Courtesy l’artista

IL FUMETTO SUL MOMA DI NEW YORK

Cuore pulsante dell’arte americana e luogo di straordinaria importanza per lo sviluppo dell’arte moderna, l’istituzione (oggi diretta da Glenn D. Lowry) raggruppa più di 150mila opere, oltre a materiali cinematografici e multimediali. Tra le “star” del museo, la Notte stellata di Vincent van Gogh, le Ninfee di Claude Monet, La persistenza della memoria di Salvador Dalí e I tre musici di Pablo Picasso. Non mancano infine le Campbell’s Soup dell’araldo della Pop Art Andy Warhol, le creazioni futuriste di Umberto Boccioni e i bizzarri ready-made di Marcel Duchamp – come la Ruota di bicicletta del 1913.
Abbiamo chiesto a Claudio Marinaccio di farci da guida, accompagnandoci tra le sale del museo con uno dei suoi fumetti in bianco e nero. Un breve diario di bordo, ironico e spontaneo, sui capolavori in esso contenuti.

Alex Urso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alex Urso

Alex Urso

Artista e curatore. Diplomato in Pittura (Accademia di Belle Arti di Brera). Laureato in Lettere Moderne (Università di Macerata, Università di Bologna). Corsi di perfezionamento in Arts and Heritage Management (Università Bocconi) e Arts and Culture Strategy (Università della Pennsylvania).…

Scopri di più