The Box: nasce il portale italiano che raccoglie i professionisti del fumetto

È stata presentata nel corso dell'ultima edizione del “Lucca Comics & Games” la piattaforma The Box, hub che mette assieme i professionisti dell’editoria e del fumetto. Uno spazio virtuale nel quale cercare e offrire lavoro

La cosa più interessante del Lucca Comics & Games sono gli strascichi che seguono l’evento. Una volta svanito l’hype che precede la grande rassegna lucchese (che quest’anno ha battuto ogni record di vendita con 322mila biglietti staccati), fioccano infatti le idee e i progetti annunciati nel corso della manifestazione. A occupare un posto di riguardo è certamente The Box, il primo portale italiano che riunisce e accende i riflettori sui professionisti dell’editoria e del fumetto. Una sorta di “agenzia di reclutamento” fai da te, nella quale ogni autore – disegnatore, colorista, sceneggiatore, editore – è libero di creare la propria “vetrina” personale, ritagliandosi uno spazio virtuale utile a innescare sinergie tra professionisti dello stesso settore.

UN PORTALE PER GLI AUTORI DI FUMETTI

L’idea è venuta a Emanuele Tenderini di Tatai Lab (laboratorio creativo toscano) e Ginger Lab (azienda informatica siciliana), che hanno deciso di unire le forze con lo scopo di realizzare una piattaforma dedicata al networking e alla promozione individuale. Presentata al Lucca Comics & Games in versione closed beta, l’iniziativa ha già trovato una buona risposta da parte dei creativi e dei lavoratori del fumetto: si tratta di uno strumento aperto a tutti, gratuito e libero, nato con l’intento di generare lavoro consentendo ai professionisti della nona arte – ma anche a chi è ancora alle prime armi e sprovvisto di contatti – di farsi conoscere e far conoscere la propria attività.

The Box

The Box

IL SUPPORTO AI GIOVANI OFFERTO DA THE BOX

Spesso professionisti più o meno giovani, e più o meno esperti, si trovano a proporsi o a cercare collaborazioni affidandosi ai social”, ha commentato Emanuele Tenderini di Tatai Lab. “Purtroppo, però, non è sempre facile sfondare il muro dell’algoritmo, e certi annunci annegano in un grande mare. Con ‘The Box’ vogliamo mettere a disposizione uno spazio virtuale dove presentarsi e far incontrare domanda e offerta”. Al portale potranno iscriversi gli autori che vogliono posizionarsi, creare una rete di contatti, intercettare offerte di lavoro, mostrare i propri portfolio e il proprio curriculum; e potranno accedere anche i privati, singoli committenti, grandi e piccoli editori, in cerca della figura giusta da inserire nella propria squadra. Un occhio di riguardo è inoltre riservato ai meno esperti e in particolare ai più giovani, ai quali la piattaforma dedica una serie di servizi utili per ritagliarsi uno spazio nel mondo – in crescita e dunque sempre più frastagliato – dell’editoria a fumetti. “Vogliamo porci come ‘guida’ per i più giovani”, ha dichiarato Walter Porto di Ginger Lab, “dando loro le giuste informazioni per presentare ‘il conto’: molto spesso gli aspetti fiscali e burocratici sono i più ostici. Su ‘The Box’ sarà possibile trovare template, bozze di contratti, notule fiscali e moduli da scaricare e riempire con i propri dati”.

COME FUNZIONA THE BOX

Le pre-iscrizioni alla piattaforma sono già aperte, e l’inserimento dei dati è piuttosto intuitivo. Gli utenti che si propongono avranno la possibilità di caricare il proprio portfolio, mentre chi è alla ricerca di professionalità specifiche potrà pubblicare annunci dettagliati e chiari. La transizione commerciale, poi, avverrà direttamente tra i due soggetti, senza intermediazioni economiche da parte del servizio. Una sezione di The Box è inoltre dedicata alle commissioni, per dare l’opportunità agli autori di rendersi visibili e farsi trovare da committenti privati che desiderano acquistare opere. Infine, su The Box sarà presente un’area dedicata alla parte fiscale ed economica, dove trovare template aggiornati di contratti, notule, modelli di ricevute di prestazione occasionale o di fatture per guidare gli autori, soprattutto gli esordienti, nel mondo della burocrazia.

Alex Urso

https://enterthebox.it/user/register

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alex Urso

Alex Urso

Artista e curatore. Diplomato in Pittura (Accademia di Belle Arti di Brera). Laureato in Lettere Moderne (Università di Macerata, Università di Bologna). Corsi di perfezionamento in Arts and Heritage Management (Università Bocconi) e Arts and Culture Strategy (Università della Pennsylvania).…

Scopri di più