Nasce MoaiPress. Nuovo spazio digitale dedicato all’arte pubblica in Italia

Ad animare il web arriva la nuova piattaforma MoaiPress, un contenitore di informazioni e approfondimenti che ruota attorno all’universo dell’arte nello spazio pubblico in Italia. Ecco come consultarla

Approfondire le dinamiche che si muovono dietro all’arte pubblica e stimolarne il dibattito: è la missione della piattaforma MoaiPress, acronimo di Mural and Other Art Issues. Questa nuova realtà digitale si pone l’obiettivo di creare uno spazio di confronto critico e condiviso capace di sostenere attivamente chi opera all’interno dell’arte urbana, attraverso la raccolta di ricerche, approfondimenti e testi critici firmati da esperti, artisti e professionisti del settore.

MOAIPRESS, PER PARLARE DI ARTE URBANA IN MANIERA CONCRETA

Oltre a offrire uno spazio di dibattito e informazione, MoaiPress rappresenta una realtà attiva anche nella realizzazione di eventi, produzioni artistiche originali e testi di natura critica che favoriscono la crescita di una rete “contro-culturale”, puntando a uno scambio virtuoso di visioni nazionali e internazionali. Un importante “palco digitale” che dà voce sia ai giovani artisti emergenti sia ai più affermati, promuovendo al contempo ricerche e riflessioni portate avanti da studiosi del settore. All’interno del sito di MoaiPress è possibile spaziare fra i diversi contenuti curati da esperti, come gli articoli firmati da Guerrilla SPAM, Simone Pallotta, Ufocinque e 108, le prime tre puntate de La street art non esiste, una serie di interviste in formato podcast curate da Matteo Bidini, e un archivio di testi e contributi consultabili online o scaricabili gratuitamente.

MOAIPRESS, PARLA LA REDAZIONE

“MoaiPress è ciò di cui sentivamo il bisogno”, spiega la redazione della nuova piattaforma ad Artribune, “uno spazio online condiviso con artisti, esperti, professionisti e appassionati che possa diventare il punto di riferimento per un’analisi approfondita e scientifica sul fenomeno dell’arte nello spazio pubblico in Italia”.  Gli autori del progetto sono Davide Gavioli, che ne cura la comunicazione, Gioele Bertin (Howlers Crew) per quanto riguarda la grafica e lo sviluppo del sito, e poi Francesca Melina (Howlers Crew), Matteo Bidini, Guerrilla Spam e Andrea Gianfanti, che costituiscono l’ossatura della redazione. Oltre al sito web, è possibile accedere ai contenuti di MoaiPress anche su Instagram, Facebook e Telegram.

– Valentina Muzi

https://www.moaipress.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Muzi

Valentina Muzi

Valentina Muzi (Roma, 1991) è diplomata in lingue presso il liceo G.V. Catullo, matura esperienze all’estero e si specializza in lingua francese e spagnola con corsi di approfondimento DELF e DELE. La passione per l’arte l’ha portata a iscriversi alla…

Scopri di più