Milano dedica un giardino ad Angela e Luciana Giussani, le “mamme” di Diabolik

A sessant'anni dal debutto ufficiale di “Diabolik” nelle edicole italiane, Milano celebra le sue concittadine Angela e Luciana Giussani. Due donne intraprendenti, pioniere del fumetto nazionale, a cui sarà intitolato un giardino nel cuore della città.

Nel novembre del 1962, sessant’annifa, nelle edicole milanesi occhieggia un nuovo fumetto: si intitola Diabolik, si proclama il “Re del terrore” e ha un formato diverso dai soliti albi illustrati. Le storie di questo “fumetto del brivido” sono firmate da A. e L. Giussani. Antonio e Ludovico, Andrea e Luca? No Angela e Luciana. Nonostante gli Anni Sessanta stiano portando a una nuova indipendenza, per due donne della “Milano bene” è reputato ancora sconveniente scrivere storie per adulti nelle quali il protagonista è un cattivo, diabolico criminale che riesce sempre a scappare alla legge. E sicuramente il grande successo che ben presto investe questo fumetto “nero”, ancora oggi tra i fumetti più venduti sul mercato italiano, sta proprio nella personalità delle sue autrici: due donne colte, spiritose e inquiete che non inventano “solo” una serie, ma un modo tutto loro di fare fumetto, di pensarlo, di scriverlo, di gestirlo, di viverlo.

Diabolik ed Eva con le sorelle Giussani

Diabolik ed Eva con le sorelle Giussani

MILANO OMAGGIA LE SORELLE GIUSSANI

Con l’intento di celebrare l’intraprendenza di queste due pioniere della nona arte italiana, il Comune di Milano ha deciso di dedicargli il giardino di Piazza Grandi: un’iniziativa simbolica, che cade proprio nell’anno in cui Diabolik festeggia il sessantesimo anniversario del suo debutto in libreria (evento peraltro ricordato di recente con la mostra alla Mole Antonelliana di Torino). Pensata in collaborazione con Astorina (la casa editrice che detiene i diritti del fumetto Diabolik), l’iniziativa sarà presentata ufficialmente il prossimo 15 giugno. È alle ore 11 di questo giorno, infatti, che il nuovo assessore alla Cultura di Milano, Tommaso Sacchi, celebrerà insieme agli eredi delle autrici l’intitolazione del giardino alle due “mamme” del ladro di Clerville. Queste le parole di Tommaso Sacchi per presentare l’iniziativa: “Quella delle sorelle Giussani è una meravigliosa storia italiana e molto, molto milanese. Il loro Diabolik non è stata solo una coraggiosa scommessa editoriale vinta – e tuttora vincente a distanza di sessant’anni dal primo numero uscito in edicola – ma anche una sfida alle convenzioni da parte di due donne straordinarie che nella Milano dei primi Anni Sessanta sono state al tempo stesso creative e imprenditrici, e sono riuscite a conquistare un pubblico senza età che, ancora oggi, continua a seguirle con affetto”.

LE ALTRE INIZIATIVE PER I 60 ANNI DI DIABOLIK

Sempre in occasione dei sessant’anni dal debutto di Diabolik, e in vista del centenario della nascita di Angela Giussani, la casa editrice Astorina porterà in libreria una serie di uscite speciali e dal carattere commemorativo. Una su tutte? La pubblicazione, il 10 giugno, del volume “magnum” dal titolo Cento volte in gioco. Il fumetto (ricco di ben 600 pagine) si aprirà con un lungo speciale dedicato ad Angela, con una sua intervista inedita rilasciata a Gianni Bono nel 1973 arricchita da foto d’epoca e da interventi di chi ha lavorato con lei.

-Alex Urso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alex Urso

Alex Urso

Artista e curatore. Diplomato in Pittura (Accademia di Belle Arti di Brera). Laureato in Lettere Moderne (Università di Macerata, Università di Bologna). Corsi di perfezionamento in Arts and Heritage Management (Università Bocconi) e Arts and Culture Strategy (Università della Pennsylvania).…

Scopri di più