Fantagraphic. Il nuovo fumetto per bambini di Martoz

Dopo gli importanti riconoscimenti ottenuti negli ultimi anni, a testimonianza dell’impegno a favore del fumetto dedicato all’infanzia, Canicola Edizioni prosegue la sua attività dedicata ai bambini. Vi presentiamo le prime dieci pagine de “La mela mascherata”, il nuovo racconto di Martoz.

Martoz, La mela mascherata (Canicola Edizioni, Bologna 2017). Copertina
Martoz, La mela mascherata (Canicola Edizioni, Bologna 2017). Copertina

La mela mascherata è la nuova graphic novel per bambini a opera di Martoz, al secolo Alessandro Martorelli (Assisi, 1990), giovane talento del fumetto italiano, già vincitore del premio Boscarato 2016 come miglior autore emergente e fresco vincitore del premio Nuove Strade al Napoli Comicon 2017.
La storia è ambientata nella contea di Cotignola. È qui che, fra streghe, cartografi, conti imprigionati e gnomi di carta, si svolge la ricerca della prodigiosa Mela Cotogna, l’unico frutto da cui trarre un antidoto profumato, che può essere raggiunta solo scalando altissime torri e gareggiando all’ultimo respiro su treni in corsa.
La trama racconta l’avventura della coraggiosa erborista Lucia e di una banda di bizzarri cowboy al galoppo di gatti giganti, che si uniscono per sovvertire il regno del brigante Passatore e scarcerare il conte Muzio, accusato falsamente di aver inquinato le acque del fiume della città.
Il racconto, illustrato dal cubismo pittorico già ampiamente riconosciuto nelle precedenti (e bellissime) opere di Martoz, mescola fantasia e realtà: i cowboy Zanzi, Strocchi, Ghetti e Zaganelli e tutta la compagnia di personaggi presenti nel libro sono infatti ispirati ad alcune figure che hanno fatto la storia di Cotignola (piccolo comune in provincia di Ravenna con una forte progettualità sull’educazione al visivo e la tutela della creatività infantile), radicate ormai nel folklore del territorio, che Martoz rivisita in una impresa divertente e surreale.

Alex Urso

Martoz – La mela mascherata
Canicola Edizioni, Bologna 2017
Pagg. 64, a colori, € 16
ISBN 9788899524142
www.canicola.net

Dati correlati
Autore Martoz
Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Alex Urso
Artista e curatore. Diplomato in Pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Brera. Laureato in Lettere Moderne presso le Università di Macerata e Bologna. Attualmente vive a Varsavia. I suoi interessi in ambito critico e curatoriale sono prevalentemente rivolti all'investigazione e alla concezione di punti di incontro tra artisti e istituzioni italiane e polacche. In questi anni Urso ha collaborato con spazi privati e pubblici, come la Galleria Nazionale di Varsavia – Zachęta e l'Istituto Italiano di Cultura di Varsavia. Nel 2017 è stato curatore della Biennale de La Biche. Dal 2014 scrive di arte per Artribune come corrispondente dalla Polonia. Dal 2013 al 2017 è stato redattore per Lobodilattice. Suoi articoli e testi critici sono apparsi su cataloghi e testate di settore nazionali e internazionali. Sempre per Artribune cura Fantagraphic, la rubrica di fumetti del sito.