Il super gallerista David Zwirner pubblica i suoi libri che sono realizzati a Verona

Da Yayoi Kusama e Ruth Aswawa e da Noah Davis a Marcel Dzama, David Zwirner Books prosegue la collaborazione decennale con Verona Libri presentando la serie The Artist Journals Collection

Da monografie e indagini storiche a libri d’artista, la David Zwirner Books – casa editrice fondata dall’omonima galleria nel 2014 con sede nel quartiere Chelsea a Manhattan (New York) e con distribuzione internazionale – presenta la nuova serie The Artist Journals Collection, diari con pagine bianche decorate e copertine dedicate a noti artisti del panorama contemporaneo. Realizzati a mano in Italia, presso la stamperia Verona Libri (con cui collabora da oltre 10 anni), i primi volumi sono stati lanciati nell’estate del 2023 con le prime versioni dedicate a Yayoi Kusama e Ruth Aswawa, per poi proseguire con l’artista scomparso nel 2015 Noah Davis, mentre è già possibile preordinare quello su Marcel Dzama che uscirà ufficialmente il 2 aprile. 

David Zwirner Books, Ekphrasis series
David Zwirner Books, Ekphrasis series

David Zwirner e l’attività della David Zwirner Books

L’attività della casa editrice fondata dal galleristar tedesco David Zwirner (che conta 4 sedi a New York e altrettante tra Los Angeles, Londra, Parigi e Hong Kong) si dedica alla pubblicazione di monografie, cataloghi di mostre, approfondimenti storici, libri d’artista e interviste, ma anche serie per bambini come How Art Works e commissioni di testo a romanzieri, poeti e giornalisti. Distribuiti nei vari David Zwirner Book Shop, nelle sedi della galleria e nelle librerie indipendenti di tutto il mondo, (oltre a essere acquistabili tramite la piattaforma online ufficiale), vengono pubblicati circa 25 titoli all’anno, tra la serie ekphrasis e approfondimenti speciali, grazie alla collaborazione con gli editori Simon&Schuster e Thames & Hudson. 

David Zwirner Books, The Journal series
David Zwirner Books, The Journal series

David Zwirner e la passione per l’editoria

Tra le varie iniziative di David Zwirner nel campo dell’editoria ce n’è anche una che esula dal settore arte: dal 2022 Zwirner finanzia la rivista newyorkese di critica letterariaThe Drift, fondata nel 2020 da Kiara Barrow e Rebecca Panovka. Con uscite previste tre volte l’anno, la rivista non ha alcun legame con la casa editrice David Zwirner Books che sostiene il progetto esclusivamente per fini intellettuali, supportando una nuova generazione di scrittori e ospitando nelle sue varie sedi gli eventi di lancio dei numeri della rivista.

Caterina Angelucci

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Caterina Angelucci

Caterina Angelucci

Caterina Angelucci (Urbino, 1995). Laureata in Lettere Moderne con specializzazione magistrale in Archeologia e Storia dell’arte presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dal 2018 al 2023 si è occupata per ArtsLife di contenuti e approfondimenti per la sezione…

Scopri di più