“Making a Great Exhibition”. Un libro del gallerista David Zwirner spiega l’arte ai bambini

La casa editrice fondata dal celebre art dealer tedesco pubblica un libro che, attraverso illustrazioni, spiega ai bambini dai 3 ai 7 anni come funziona il mondo dell’arte

Come fa un artista a realizzare un’opera d’arte? Quali sono gli strumenti che utilizza all’interno del suo studio? Una volta terminata, cosa succede all’opera? Come si espone? Come si organizza e cura una mostra? Se pensate che questa sia la sinossi di un manuale universitario dedicato alla metodologia e ai mestieri dell’arte contemporanea vi sbagliate: si tratta di un libro rivolto a bambini dai 3 ai 7 anni in cui viene illustrato, un po’ come un gioco, il lavoro di artisti, curatori, gallerie e musei. Making a Great Exhibition è il titolo del nuovo volume edito dalla David Zwirner Books, casa editrice fondata nel 2014 dal celebre art dealer tedesco David Zwirner – con all’attivo gallerie a New York, Londra, Parigi e Hong Kong –, fino ad ora dedita alla pubblicazione di cataloghi, libri d’artista, monografie. 

Making a Great Exhibition

Making a Great Exhibition

MAKING A GREAT EXHIBITION 

In uscita a settembre, il volume è stato scritto da Doro Globus e Rose Black, rispettivamente amministratrice delegata di David Zwirner Books (con un’esperienza nell’editoria artistica quindicennale) e artista e illustratrice di libri per bambini (uno dei suoi libri di maggiore successo è A History of Pictures for Children, by David Hockney and Martin Gayford). Il libro spiega e racconta, attraverso illustrazioni colorate, i mestieri del mondo dell’arte: dall’artista, raffigurato all’interno del suo studio, al curatore intento a ideare l’allestimento di una mostra, passando dal lighting designer. Una guida per far comprendere ai più piccoli, attraverso la descrizione delle diverse professionalità coinvolte, quanto sia complesso il percorso che porta un’opera dall’essere realizzata all’essere esposta in un museo. 

David Zwirner

David Zwirner

LA DAVID ZWIRNER BOOKS

Making a Great Exhibition è il primo libro pensato dalla David Zwirner Books per un target di pubblico diverso rispetto a quello composto da studiosi e collezionisti: una scelta editoriale – e quindi commerciale – senza dubbio incentivata anche dalla collaborazione con gli editori Simon&Schuster e Thames & Hudson, che curano la distribuzione dei titoli di Zwirner a livello internazionale. 

– Desirée Maida 

Doro Globus, Rose Blake
Making a Great Exhibition
David Zwirner Books
ISBN: 9781644230497

www.davidzwirnerbooks.com/making-a-great-exhibition

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Desirée Maida

Desirée Maida

Desirée Maida (Palermo, 1985) ha studiato presso l’Università degli Studi di Palermo, dove nel 2012 ha conseguito la laurea specialistica in Storia dell’Arte. Palermitana doc, appassionata di alchimia e cultura giapponese, approda al mondo dell’arte contemporanea dopo aver condotto studi…

Scopri di più