Bologna Children’s Book Fair 2024. Nuova edizione del festival sulla letteratura per l’infanzia

61esima edizione per Bologna Children’s Book Fair (BCBF), il festival dedicato alla letteratura per l'infanzia. La kermesse nata nel 1964 si prepara ad accogliere la comunità editoriale internazionale: ecco il programma

Archiviata l’edizione del 2023, che ha celebrato i 60 anni della manifestazione, i padiglioni di BolognaFiere tornano ad accogliere il più atteso appuntamento italiano dedicato all’editoria per i più giovani. Stiamo parlando del Bologna Children’s Book Fair (BCBF), la fiera punto di incontro per la comunità mondiale del libro per ragazzi. Promotore di confronti sul presente e sul futuro dell’editoria e sulla nascita di nuove idee, l’evento (giunto alla 61esima edizione) si terrà dall’8 all’11 aprile: quattro giornate nelle quali illustratori e illustratrici, scrittori e case editrici di tutto il mondo si incontreranno per una serie di appuntamenti all’insegna del dialogo e dello scambio.

L’edizione 2024 di Bologna Children’s Book Fair

Sono 1500 gli espositori attesi nei padiglioni di BolognaFiere, provenienti da circa cento Paesi e regioni del modo (tra i nuovi ingressi Angola, Bielorussia, Bolivia, Camerun, Moldavia, Paraguay, Filippine e Uganda). A loro la possibilità di presentare al pubblico le migliori novità editoriali destinate ai giovani lettori, con presentazioni, talk ed esposizioni all’interno dei rispettivi stand. Largo spazio sarà inoltre dedicato alla produzione editoriale della Slovenia, Paese Ospite d’Onore di questa edizione: il panorama editoriale della nazione balcanica sarà promosso attraverso And then what happens?, mostra che esporrà le opere di 59 artisti dell’illustrazione slovena contemporanea.

I grandi temi del Bologna Children’s Book Fair 2024

Tra le tematiche oggetto di focus e dibattito in fiera, un ruolo di primo piano sarà rivestito dalla sostenibilità, “questione chiave nell’industria editoriale mondiale, di cui i libri si fanno veicoli formando la visione del mondo dei cittadini del domani”: in collaborazione con l’Organizzazione delle Nazioni Unite e IPA – International Publishers Association, un programma di panel approfondirà il tema. Spazio anche ai mercati esteri, con i focus sulla già citata Slovenia e sulla Cina, Paese con cui BCBF intrattiene da anni un solido rapporto di collaborazione, anche in veste di co-organizzatrice della China Shanghai International Children’s Book Fair (CCBF). Prosegue parallelamente anche il focus sull’Africa, con appuntamenti che mirano a far incontrare l’expertise degli editori espositori a BCBF con l’editoria emergente e sfaccettata di questo continente. Tra gli argomenti al centro del programma anche l’Intelligenza Artificiale e le sfide che i nuovi strumenti informatici pongono all’editoria: un programma di panel con ospiti internazionali dalle diverse professionalità dibatterà di approcci, visioni e possibili scenari. 

Gli artisti e le mostre del Bologna Children’s Book Fair 2024

Questi e altri temi saranno affrontati anche attraverso le voci dei grandi artisti dell’illustrazione e del fumetto per bambini e ragazzi. Tra i nomi più attesi di questa 61esima edizione svettano quelli di Beatrice AlemagnaBenjamin LacombeLorenzo MattottiJérémie Moreau e Edward van De Vendel. Tante e di rilievo le mostre pensate per celebrare i sei decenni di attività del festival. Su tutte la rassegna Mauro Evangelista. Visioni. Illustrazioni 1991 | 2024, dedicata all’artista e fondatore della Scuola d’Illustrazione, da poco scomparso; le personali di Paloma ValdiviaInês Oliveira e Andrea AntinoriReading for the Planet: Children’s Books for a Sustainable Future, con una selezione di libri sul tema della sostenibilità; When Everything Matters, omaggio all’illustrazione ucraina, in collaborazione con Pictoric e International Book Arsenal Festival; e Jackets Off, dedicata alle diverse interpretazioni della copertina di Guerra e Pacepubblicate in tutto il mondo. 

Gli appuntamenti del Bologna Children’s Book Fair 2024 in città

Completano il calendario i vari premi destinati ad artisti, scrittori e traduttori, e gli appuntamenti sparsi in città. Come ogni anno, infatti, l’energia e la creatività che si raccolgono a Bologna Children’s Book Fair traboccheranno dai padiglioni fieristici invadendo luoghi della cultura, biblioteche, scuole e palazzi di Bologna in una festa diffusa, con un’offerta dedicata al grande pubblico di adulti e bambini.

Alex Urso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alex Urso

Alex Urso

Artista e curatore. Diplomato in Pittura (Accademia di Belle Arti di Brera). Laureato in Lettere Moderne (Università di Macerata, Università di Bologna). Corsi di perfezionamento in Arts and Heritage Management (Università Bocconi) e Arts and Culture Strategy (Università della Pennsylvania).…

Scopri di più