Aprire la letteratura italiana al mondo: la missione di New Italian Books

Il sito, lanciato nell'autunno 2020, promuove l’editoria italiana nel mondo rivolgendosi sia agli appassionati di letteratura sia agli editori italiani e stranieri

Sono in molti ad aver riscoperto, in piena pandemia, la bellezza della lettura. Una scoperta che ha permesso, tra le altre cose, di constatare l’offerta italiana in tutta la sua importanza, permettendo una divulgazione capillare, sui social e in real life, che ha eguagliato quando non superato i livelli pre-Covid. Insomma, a differenza di altri prodotti editoriali, i libri si vendono e vanno bene. Proprio sulla falsariga di questo rinnovato apprezzamento, e sulla volontà di ampliarlo oltralpe e oltreoceano, è nato il progetto newitalianbooks, il sito voluto dall’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e del Centro per il Libro e la Lettura (dell’allora Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo) e la collaborazione dell’Associazione Italiana Editori.

Newitalianbooks, il progetto per la riscoperta della letteratura italiana

La piattaforma digitale, nata nell’ottobre 2020, si prefigge non solo di internazionalizzare la lettura, ma in senso più ampio anche “l’editoria, la lingua e la cultura italiana nel mondo”. Il sito è bilingue e si rivolge agli editori – italiani e stranieri – così come agli agenti letterari, ai traduttori, agli italianisti, agli italiani all’estero e agli appassionati di letteratura. Puntando a favorire il processo di divulgazione e traduzione delle più recenti pubblicazioni nostrane, newitalianbooks mette in comunicazione gli attori della filiera editoriale in Italia e all’estero, avvalendosi del prezioso supporto degli Istituti italiani di Cultura e delle Rappresentanze come ambasciate e consolati. Potremmo definirlo una sorta di “Italian Council” dell’editoria… Il portale si prefigge di raggiungere questo obiettivo pubblicando le schede sulle ultime novità editoriali, così come anche delle inchieste e interviste e degli approfondimenti sulle traduzioni di autori italiani nel mondo, offrendo informazioni sulle fiere e i premi più importanti d’Italia e permettendo un accesso alle banche dati di editori, agenti e traduttori.

Giulia Giaume

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulia Giaume

Giulia Giaume

Amante della cultura in ogni sua forma, è divoratrice di libri, spettacoli, mostre e balletti. Laureata in Lettere Moderne, con una tesi sul Furioso, e in Scienze Storiche, indirizzo di Storia Contemporanea, ha frequentato l'VIII edizione del master di giornalismo…

Scopri di più