Una serie fotografica dimenticata e un pastore tedesco. Tornano i libri cult di Erik Kessels

L’artista e curatore olandese Erik Kessels ha dato alle stampe un nuovo numero della serie cult dedicata alle fotografie amatoriali ritrovate. Stavolta siamo in Romania, negli Anni Sessanta e Settanta del secolo scorso, e il protagonista della serie è un pastore tedesco

In Almost Every Picture è una serie di libri realizzati unicamente con fotografie amatoriali trovate, utilizzate in una narrazione sequenziale, e pubblicate dall’artista e curatore Erik Kessels (Roermond, 1966). Questa volta si tratta di una serie di fotografie scattate tra gli Anni Sessanta e Settanta, nella città di Baile Tusnad, in Romania, rinomata meta turistica in epoca comunista per le sue terme e le acque minerali naturali.
Filo conduttore e star della serie è il pastore tedesco del fotografo, George Nitescu, che quando non documentava gli eventi principali della città, come matrimoni, funerali, cantieri, indagini di polizia, ritraeva i turisti in visita nella cittadina termale.
Ore dopo aver catturato il momento, le fotografie potevano essere ritirate nella casa del cane; la villa urbana del fotografo Nitescu, un luogo in cui i turisti si mescolavano alla gente del posto. Le immagini nel libro mostrano volti mutevoli, panorami passati di una città rumena nel suo periodo migliore e un fotogenico cane pastore tedesco senza nome.

Erik Kessels & Valentin Fogoros (a cura di) ‒ In Almost Every Picture #18 (KesselKramer, Amsterdam 2022)

Erik Kessels & Valentin Fogoros (a cura di) ‒ In Almost Every Picture #18 (KesselKramer, Amsterdam 2022)

LE FOTOGRAFIE RITROVATE DI GEORGE NITESCU

Cinquant’anni dopo lo scatto dell’ultima foto, si è scoperto che non tutti i ritratti di famiglia con cane furono ritirati. Alla morte di George Nitescu, nel 2018, lo studio nella sua villa abbandonata era pieno di centinaia di altri ritratti che non avevano mai trovato spazio negli album di famiglia. La serie In Almost Every Picture deriva da uno sguardo attento e singolare sulla bellezza della fotografia vernacolare che assume valore con il passare del tempo, e viene nobilitata attraverso il suo uso creativo, cambiandone il significato in base al contesto in cui viene usata e alla narrativa che si sviluppa intorno a essa.

Lucilla Loiotile

Erik Kessels & Valentin Fogoros (a cura di) ‒ In Almost Every Picture #18
KesselKramer, Amsterdam 2022
Pagg. 160, € 25
ISBN ‎9789070478513
https://www.erikkessels.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Lucilla Loiotile

Lucilla Loiotile

Vive a Roma. Ha studiato fotografia presso l’Accademia Fotografica di Roma. Negli ultimi anni cerca di applicare la Sociologia Visuale come metodo di indagine sociologica alla sua ricerca fotografica sulla fruizione degli spazi urbani.

Scopri di più