10 anni di Avant Garde Tudela: riparte in Spagna uno dei festival più importanti di muralismo

Il festival di riferimento del muralismo contemporaneo internazionale, celebra i suoi 10 anni di attività nella località turistica nel sud della Navarra con rinnovata energia in questa Fase 2 della pandemia da coronavirus

Ripo_2012, cortesía de Avant Garde Tudela
Ripo_2012, cortesía de Avant Garde Tudela

Dieci anni fa, nel 2010, la prima edizione di questo festival è iniziata con la partecipazione di artisti come Sixe,Mark Jenkinse Evan Roth, tra gli altri. Dopo sei edizioni, a cui hanno partecipato alcuni dei più grandi esponenti dell’arte urbana in tutto il mondo, come Ron English, El Mac, Escif, C215, Faith XVII, Vhilse Franco Fasoli, è diventato un appuntamento imprescindibile nel panorama del muralismo internazionale. Stiamo parlando di Avant Garde Tudela, uno dei pochi festival del settore in Spagna, che riprende la sua attività con rinnovata energia in questa Fase 2 della pandemia. In programma dall’8 al 14 giugno nella città di Tudela, località turistica nel sud della Navarra, con la cura di Jorge Rodríguez-Geradae l’organizzazione di Tudela-Cultura (dipartimento cultura del consiglio comunale di questa città del nord della Spagna), la rassegna vedrà la partecipazione di Miss Van,Mina Hamadae Jeff McCreight‘Ru8icon’, artisti internazionali tutti residenti a Barcellona per limitare il più possibile gli spostamenti tra stati in questa momento ancora delicato per l’emergenza sanitaria. In attesa del festival, ecco qualche immagine di questi 10 anni…

-Claudia Giraud

http://www.avantgardetudela.com/

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Claudia Giraud
Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate multimediali e cartacee di settore. Dal 2011 fa parte dello Staff di Direzione di Artribune (www.artribune.com ), è Caporedattore Musica e cura, per il magazine cartaceo, la rubrica "Art Music" dedicata a tutti quei progetti dove il linguaggio musicale si interseca con quello delle arti visive. E’ stata Caporedattore Eventi presso Exibart (www.exibart.com). Ha maturato esperienze professionali nell'ambito della comunicazione (Ufficio stampa "Castello di Rivoli", "Palazzo Bricherasio", "Emanuela Bernascone") ed in particolare ha lavorato come addetto stampa presso la società di consulenza per l'arte contemporanea "Cantiere48" di Torino. Ha svolto attività di redazione quali coordinamento editoriale, realizzazione e relativa impaginazione degli articoli per l’agenzia di stampa specializzata in italiani all’estero “News Italia Press” di Torino. Ha scritto articoli e approfondimenti per diverse testate specializzate e non (SkyArte, Gambero Rosso, Art Weekly Report e Art Report di Monte dei Paschi di Siena, Exibart, Teknemedia, Graphicus, Espoarte, Corriere dell’Arte, La Piazza, Pagina).