Dalla fotografia di moda a quella autoriale. Lorenzo Taliani in mostra a Firenze

Malinconiche, romantiche e misteriose: ecco le donne protagoniste della prima mostra personale dell’ex fotografo di moda. Un progetto artistico dove le figure femminili diventano custodi di un passato lontano

Lorenzo Taliani (Firenze, 1983) ha mosso i suoi primi passi nel mondo della fotografia con la moda, lavorando sino al 2020 per importanti campagne a livello internazionale. Con l’arrivo della pandemia, e con l’arresto forzato di tutte le attività, Taliani ha potuto riflettere e approfondire il suo sguardo artistico, soprattutto con lo studio dell’universo femminile. Così nasce Marisa, la prima mostra personale di Taliani, ospitata negli spazi di Etra Studio Tommasi a Firenze.  Il progetto si compone di 30 fotografie di grande formato (in bianco e nero), in cui ciò che contraddistingue i soggetti femminili sono gli sguardi. Alcune guardano l’obiettivo, creando un legame forte con il fotografo, dando vita a morbidi contrasti di luci e ombre. Il mistero e la malinconia riempiono i loro occhi, custodi di un’infanzia lontana.

Dalla moda all’arte: parola al fotografo Lorenzo Taliani 

Sono molto felice della collaborazione con lo studio ETRA di Francesca Tommasi, e la ringrazio per avermi dato la possibilità di fare questa mia prima mostra personale” racconta Lorenzo Taliani ad Artribune. “La sua attenzione per il mio lavoro mi ha dato il coraggio di realizzare una selezione di 30 scatti di grandi dimensioni in bianco e nero, visibili in questo luogo storico che è stato nel tempo lo studio di molti artisti, a partire da Benvenuto Cellini che qui realizzò il ‘Perseo’. La commistione delle mie fotografie con i gessi, le opere d’arte, le sculture e il giardino, conferisce qualcosa di magico al mio lavoro. Dopo tanti anni nella moda, spero che questo sia il primo passo che mi porterà sempre di più verso una fotografia autoriale, a una ricerca sempre più personale legata alla ritrattistica del mondo femminile, un’esigenza che sento sempre più forte”. 

Valentina Muzi 

Firenze // fino al 17 ottobre 2023
Lorenzo Taliani – Marisa
Etra Studio Tommasi
Via della Pergola 57
www.etrastudiotommasi.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Muzi

Valentina Muzi

Valentina Muzi (Roma, 1991) è diplomata in lingue presso il liceo G.V. Catullo, matura esperienze all’estero e si specializza in lingua francese e spagnola con corsi di approfondimento DELF e DELE. La passione per l’arte l’ha portata a iscriversi alla…

Scopri di più