Fotografare i libri. La mostra di Fulvio Magurno a Milano

Antico, moderno, sacro, profano: il libro è il protagonista assoluto della mostra fotografica di Fulvio Magurno alla Alessia Paladini Gallery di Milano

Librarium è il titolo della mostra di Fulvio Magurno (Ravanusa, 1958), presso la Alessia Paladini Gallery di Milano. È una mostra tematica sul libro, fotografato in mondi e situazioni diversi tra la metà degli Anni Ottanta e i Novanta in Europa, Africa e Asia.
Quella dell’autore siciliano che da molti anni vive a Genova è la fotografia raffinata di chi sa usare il mezzo senza trucchi di sorta. Non si tratta di immagini di reportage, ma di narrazioni, di storie, in cui il protagonista è, appunto, il libro: antico, moderno, sacro, profano. Ogni immagine ha una storia. I rimandi non sono affatto casuali.

Fulvio Magurno, Stromboli, 1989

Fulvio Magurno, Stromboli, 1989

IL LIBRO SECONDO FULVIO MAGURNO

Nella sua fotografia, che si è sviluppata nel corso degli anni, alimentata dalla conoscenza e dal desiderio di scoperta, il libro è attore di scenari diversi con rimandi espliciti all’antichità, ma anche a secoli più vicini a noi. La sua è una ricerca che merita di essere osservata, guardata con lentezza per scoprire il dettaglio, il particolare che fa la differenza.
Ci troviamo di fronte a immagini che riescono a mostrare la complessità della scoperta e della gestione di un oggetto, che sembra perdere terreno in un momento in cui non si fa altro che parlare di nuove tecnologie, di nuovi supporti. Le storie sono sempre quelle, la differenza è solo la capacità di lettura.

Angela Madesani

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Angela Madesani

Angela Madesani

Storica dell’arte e curatrice indipendente, è autrice, fra le altre cose, del volume “Le icone fluttuanti. Storia del cinema d’artista e della videoarte in Italia”, di “Storia della fotografia” per i tipi di Bruno Mondadori e di “Le intelligenze dell’arte”…

Scopri di più