“Giving Power to the People”. Leica porta la fotografia d’artista alla fiera miart

Il grande brand di fotografia, al motto di 'Giving Power to the People' e con la diretta collaborazione di Artibune, ha deciso di coinvolgere il fotografo e artista Tiziano Demuro nella realizzazione di un progetto dedicato alla fiera

Dare alle persone, e ai giovani, la possibilità di raggiungere i propri obiettivi. È ciò che hanno in comune le fiere di design e arte contemporanea e moderna e uno dei più prestigiosi brand di macchine fotografiche e obiettivi al mondo. Con questo scopo Leica, al motto di Giving Power to the People e con la collaborazione di Artibune, ha deciso di coinvolgere il fotografo e artista Tiziano Demuro (1992), specializzato in Nuove tecnologie per le arti e Fotografia, nella realizzazione di un progetto fotografico dedicato alle fiere e ai loro protagonisti, partendo dalla giuria dei numerosi premi di miart, mettendo in risalto i valori di Leica, che ha come motivo di orgoglio il rendere le persone in grado di raggiungere i propri sogni.

Tiziano Demuro per Leica e Artirbune

Tiziano Demuro per Leica e Artirbune

LEICA E LA CULTURA FOTOGRAFICA

È dopotutto una cifra propria di Leica sostenere la cultura fotografica e artistica con un occhio speciale rivolto ai talenti emergenti: basti pensare al prestigioso Oskar Barnack Award, il premio fotografico annuale che vanta la più lunga tradizione al mondo di un medesimo tema, cioè il rapporto tra l’essere umano e l’ambiente. Questo è senz’altro vero anche a livello nazionale: “Leica Camera Italia ha supportato negli anni i giovani e i talenti del mondo della fotografia: è uno dei nostri obiettivi il poter dar spazio alle persone meritevoli e dar loro la possibilità di farsi conoscere in un mondo a tratti incredibilmente complesso e difficile da affrontare”, spiega Giada Triola, Communication Manager di Leica. Questi giovani sono senz’altro pieni di “capacità e talento, ma hanno anche una vera e propria passione per il nostro brand e i valori che da sempre vogliamo trasmettere nel mondo della fotografia”.

La cornice delle fiere d’arte contemporanea si presenta così come particolarmente azzeccata per mostrare a un pubblico di appassionati e addetti ai lavori il costante impegno su questo fronte di Leica, che qui può dimostrare anche come continui imperterrita la storica innovazione, tecnologica e non solo, portata nel mondo della fotografia. Dopotutto le macchine fotografiche Leica, soprattutto quelle della celebre Serie M, “sono dei veri e propri pezzi d’arte, delle opere realizzate a mano nella fabbrica di Wetzlar, in Germania, e frutto della più alta tecnologia tedesca pur mantenendo inalterato il loro design, che resta iconico”, racconta Triola. Anche per questo il legame tra Leica e il mondo dell’arte “è immediato, soprattutto considerato che la fotografia è una delle forme d’arte più pure e belle di cui fruire”.

L’AUTOSCATTO DI TIZIANO DEMURO PER LEICA

Per quanto riguarda il progetto fotografico, Tiziano Demuro realizzerà una collezione di scatti in cui incapsulare “un racconto visivo esplorando l’evento attraverso le interazioni e le scelte della giuria con tutti i suoi protagonisti”, ha spiegato l’artista. “Le dinamiche che si instaureranno tra persone, oggetti e spazi nei giorni di attività dell’evento. Costruire immagini in sottrazione mi farà restituire valore a un ordinario con una precisa attenzione al mondo che costantemente ci circonda”. E lo farà a cominciare da un prezioso autoscatto realizzato con una Leica SL2, eccellenza nella progettazione ottica e nella qualità costruttiva della casa tedesca, che sarà esposto all’interno dello stand di Artribune per tutta la durata di miart, dal 14 al 16 aprile 2023 a Fiera Milano. In questo autoritratto, Demuro si è immortalato senza mai mostrare il proprio volto: è la macchina Leica il focus centrale, un occhio che unito a quello dell’artista gli permette di guardare avanti e indietro, come un Giano bifronte che vede contemporaneamente passato e futuro e indaga la necessità di trovare una visione fotografica di sé stesso. Ora non resta che seguire il progetto fotografico ogni giorno della fiera sui canali social di Artribune seguendo l’hashtag #givingpowertothepeople, e sul sito della rivista alla fine della manifestazione.

Giulia Giaume

www.store.leica-camera.com/it
www.miart.it
www.instagram.com/artribune

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulia Giaume

Giulia Giaume

Amante della cultura in ogni sua forma, è divoratrice di libri, spettacoli, mostre e balletti. Laureata in Lettere Moderne, con una tesi sul Furioso, e in Scienze Storiche, indirizzo di Storia Contemporanea, ha frequentato l'VIII edizione del master di giornalismo…

Scopri di più