100 anni di Richard Avedon. Il Met di New York lo celebra con la mostra dei suoi “Murals”

La mostra è dedicata ai monumentali ritratti che il celebre fotografo newyorchese - noto per gli straordinari scatti di moda – riservò a gruppi di artisti, attivisti e politici di fine anni ’60 e inizio anni ’70

A 100 anni dalla nascita e a quasi 20 dalla morte, il Metropolitan Museum di New York celebra fino al 1 ottobre Richard Avedon (New York 1923 – 2004) con una grande mostra di fotografie tratte dalla propria collezione, insieme a pezzi della Richard Avedon Foundation. Si tratta di Murals, dedicata ai monumentali ritratti che il celebre fotografo newyorchese – noto per gli straordinari scatti di moda – riservò eccezionalmente a gruppi di artisti, attivisti e politici di fine anni ’60 e inizio anni ’70. È in quel periodo, infatti, che Avedon, dopo un silenzio creativo di 5 anni, riprese a fare ritratti, ma in modo diverso. Invece di danzare attorno ai suoi soggetti da dietro un mirino, come aveva fatto nelle sue dinamiche foto di moda, ora stava dietro a una macchina fotografica fissa per riprenderli frontalmente. Così, tra il 1969 e il 1971, Avedon riunì davanti al suo potente obiettivo i protagonisti di quell’epoca – i membri della Factory di Andy Warhol, gli artefici della guerra del Vietnam come i vertici militari americani a Saigon e i dimostranti contro quella stessa guerra – ritraendoli in un formato murale sovradimensionato: come per allargare le possibilità stesse della fotografia. Ecco le immagini…

Claudia Giraud

Richard Avedon – Murals
Fino al 1 ottobre 2023
The Metropolitan Museum of Art, 1000 Fifth Avenue, New York
www.metmuseum.org

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più