Il backstage del Calendario Pirelli 2023 by Emma Summerton

"Love Letters to the Muse" è il titolo del nuovo Calendario Pirelli 2023, che vede protagoniste 14 modelle di fama internazionale, fotografate da Emma Summerton. Qui un video del backstage

Divenuto negli anni vero e proprio oggetto di culto, capace di riassumere in scatti fotografici patinati lo Zeitgeist, il Calendario Pirelli, meglio noto come The Cal, torna anche quest’anno a far parlare di sé.

EMMA SUMMERTON FOTOGRAFA DEL THE CAL 2023

Se per l’edizione 2022 Pirelli aveva affidato la realizzazione del calendario all’obiettivo di Bryan Adams, dal titolo On the Road, quest’anno la scelta è ricaduta sulla fotografa australiana Emma Summerton. La sua carriera è costellata di autorevoli collaborazioni, come quelle per Vogue e brand di moda internazionali (Yves Saint Laurent, Miu Miu, Dior per citarne alcuni), ma sin dall’inizio il suo sogno è stato quello di firmare un’edizione del The Cal: “Ho sempre guardato al Calendario Pirelli come un grande ‘Sì’ al tuo lavoro. È come dire ‘Sì, hai raggiunto un certo livello nella tua produzione artistica, tale per cui ti viene offerta questa piattaforma per creare’. E questo è un grande onore”. Il desiderio della Summerton si è finalmente realizzato ed è la 39a fotografa a realizzare gli scatti per il Calendario Pirelli, nonché la quarta donna a firmare da sola questo progetto.

LOVE LETTERS TO THE MUSE: 14 MODELLE NEL THE CAL 2023

E il Calendario Pirelli 2023 di Emma Summerton si intitola “Love Letters to the Muse” e intende essere un percorso magico e realistico insieme attraverso cui raccontare “la bellezza, la forza, l’intrigo e il talento” delle donne che hanno ispirato la fotografa nel corso della sua vita. A prestare il volto a questo narrazione sono 14 modelle di fama internazionale, ciascuna chiamata ad incarnare una musa: Emily Ratajkowski (The Writer), Karlie Kloss, (The Tech Savant), Guinevere Van Seenus (The Photographer), Precious Lee (The Storyteller), Lauren Wasser (The Athlete), Bella Hadid (The Sprite), Sasha Pivovarova (The Painter), Ashley Graham (The Activist), Adut Akech (The Dream Catcher), Kaya Wilkins (The Musician), Lila Moss (The Seer), Cara Delevingne (The Performer), Adwoa Aboah (The Queen) e He Cong (The Sage). “Sono stata ispirata da così tante donne”, spiega la fotografa “Ho tratto ispirazione dalla pittura, dalla scultura, dalla poesia, dalla scrittura, sicuramente dai film, sicuramente dalla musica. Quindi si è trattato… non solo di trovare modelle bellissime e incantevoli, ma di donne che avessero anche delle storie da raccontare. Muse che hanno altre cose di cui possiamo parlare e che possiamo esplorare”.

Roberta Pisa

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Roberta Pisa

Roberta Pisa

Vive a Roma dove si è laureata in Scienze politiche e Relazioni internazionali. Da sempre si occupa di cultura e comunicazione digitale. Dal 2015 è pubblicista e per Artribune segue le attività social.

Scopri di più