A Firenze la mostra di Alan Gelati, il fotografo delle star

La hall del Gallery Hotel Art a Firenze ospita la prima mostra italiana di Alan Gelati: una selezione di 15 scatti dedicati al mondo dello star system

Alan Gelati (Milano, 1972) riesce ad avvicinarsi con l’obiettivo ai componenti dello star system in un close-up intimo e senza filtri, lontano dai riflettori, immortalando i protagonisti della moda, dello sport, del cinema e della musica. Oltre ai ritratti della modella e attrice Elisa Sednaoui e di Anya Taylor-Joy, salita alla ribalta grazie al ruolo nella serie La regina degli scacchi, ad attirare lo sguardo di chi visita la mostra allestita nella hall del Gallery Hotel Art a Firenze è la fotografia scattata nel 2019 al Plastic di Milano. Una sorta di dietro le quinte in cui compaiono lo stylist Simone Guidarelli, La Stryxia, Pinky Rossi con cappello e occhiali, il dj Nicola Guiducci e Lucio Nisi, proprietario del Plastic morto nel 2019.

Alan Gelati, Susy Bird. Portrait, 2017 stampa fotografica su alluminio, cm 70x105. Paris

Alan Gelati, Susy Bird. Portrait, 2017 stampa fotografica su alluminio, cm 70×105. Paris

ALAN GELATI DA CHRISTIE’S A HOLLYWOOD

Gelati ha dovuto lottare per essere preso sul serio come artista: giunto negli Anni Novanta nella Londra degli Young British Artist ha iniziato a lavorare per Christies, documentando i lotti delle aste, gustando la bellezza di manufatti storici, di raffigurazioni pittoriche e scultoree. Ha poi portato questo bagaglio di immagini con sé quando si è dovuto interfacciare non solo con la carne viva, ma anche con la psiche delle celebrità. Interessante la storia che accompagna una delle immagini in mostra tratta da un servizio fotografico sui costumi da bagno realizzato in Russia. “Non volevamo ambientarla in spiaggia e, scherzando, abbiamo pensato alla Piazza Rossa di Mosca… nessuno avrebbe dato i permessi! La modella era avvolta in una pelliccia, l’ha levata e abbiamo iniziato a scattare, dopo soli 15 minuti è arrivata la polizia, lei ha risposto con nonchalance che stava prendendo il sole“, ricorda Gelati.

Alan Gelati, Hands cream, 2012, stampa fotografica su alluminio cm 150x230, Amica, Italia

Alan Gelati, Hands cream, 2012, stampa fotografica su alluminio cm 150×230, Amica, Italia

LE FOTOGRAFIE DI ALAN GELATI

Negli altri scatti vediamo Sean Penn, nudo, che abbraccia un pesce, e anche Yasmin & Amber Le Bon, moglie e figlia del cantante dei Duran Duran, che mostrano come la bellezza possa celarsi in età differenti. Se in Numéro Homme Eugeny Milan (2020) un modello, girato di tre quarti, con un particolare e morbido taglio di capelli, sembra ricalcare un ritratto rinascimentale come il botticelliano Giovane uomo con in mano una medaglia (venduto nel 2021 da Sotheby’s a New York), i sei nudi femminili di Firming Body ricordano le superfici luminose dei marmi attici o ellenistici, puri nelle linee sinuose dei corpi.

Giorgia Basili

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giorgia Basili

Giorgia Basili

Giorgia Basili (Roma, 1992) è laureata in Scienze dei Beni Culturali con una tesi sulla Satira della Pittura di Salvator Rosa, che si snoda su un triplice interesse: letterario, artistico e iconologico. Si è spe-cializzata in Storia dell'Arte alla Sapienza…

Scopri di più