A journey through my eyes. Il fotoracconto di Luisa Pagani nei mari del Nord

Un viaggio sulla nave da crociera MSC grandiosa diventa un progetto d’artista. Tra volti, dettagli, colori, costumi dalla Germania alla Norvegia

La fotografa Luisa Pagani (1993, vive a Milano e Parigi), ha viaggiato nei mari del nord sulla nave Grandiosa di MSC Crociere. Partita da Kiel, in Germania, è approdata A Copenhagen, in Danimarca e poi in Norvegia tra Alesund, Hellsylt e Flåm – da qui ha avuto accesso attraverso Sognefjord, il più lungo fra le centinaia di fiordi norvegesi. Varata nel 2019 la nave è la prima nave della classe Meraviglia-plus. Qui la fotografa ha sviluppato per Artribune un racconto analogico per immagini del suo viaggio, che ci spiega così. 

 

IL VIAGGIO IN NORD EUROPA DI LUISA PAGANI 

“Sicuramente viaggiare è uno dei modi più antichi di conoscere, ma soprattutto di vivere, accorgersi del tempo che passa senza lasciare che sia lui a vedere la nostra esistenza avanzare in un predefinito schema che attentamente cerchiamo di rispettare. Fotografare immortala alcuni momenti e il tempo stesso, talvolta tramite dei dettagli privi di vita, talvolta attraverso gli sguardi e il lavoro della lue sulle persone. 

In questo tour del Nord Europa a bordo di MSC grandiosa mi sono addentrata in un’esperienza senza le aspettative che ci si crea quando un viaggio viene premeditato e organizzato da noi stessi. L’esperienza fotografica risultata è infatti quanto più genuina e destrutturata possibile. Chi e cosa ho incontrato, senza che fosse frutto di una ricerca specifica, qualora catturasse la mia attenzione, diventava una fotografia. Tutti gli scatti rigorosamente in analogico, per la nostalgia di quella pasta e colore dell’immagine dell’Olympus OM1, che era di mio papà. 

passante Copenaghen ph Luisa Pagani

passante Copenaghen ph Luisa Pagani

Per quanto per un viaggio immersi nella natura, il focus possa essere quest’ultima, i soggetti che amo più ritrarre sono le persone. Ad Ålesund, prima tappa tra i fiordi norvegesi, abbiamo trascorso la giornata in compagnia della popolazione in festa per la Costituzione, ricorrenza del 17 maggio. Tra abiti tradizionali, strumenti musicali, ma anche occhiali a specchio da ciclista e casse per la musica, la festa è diventata un’armonia di contrasti che si sono mescolati assieme. 

Oblo luce sera tardi Msc Grandiosa ph Luisa Pagani

Oblo luce sera tardi Msc Grandiosa ph Luisa Pagani

Una volta addentrati nei fiordi norvegesi, la vastità della natura in confronto alle poche persone che vi abitano è sicuramente d’impatto. Alcuni scatti infatti hanno come protagoniste, radure verdi in cui gli animali hanno la massima libertà e sembrano essere i veri cittadini del territorio. Dettagli invece di locali come la libreria del Kaffe Haren del piccolo villaggio di Hellesylt oppure la vetrina con vasi di vetro del negozio in Store Kongensgade di Copenaghen, dove incontro anche un’elegante passante parigina in visita alla città.  All’interno della nave invece la fotografia è diventata ricerca di geometrie e spazi. Alcuni scatti, tra oblò, pontile e cabina infatti, raffigurano la calma e l’imperturbabile costanza che ne contraddistingue l’andamento”. 

-Luisa Pagani 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Luisa Pagani

Luisa Pagani

Nata ad Agordo nel 1993 si trasferisce a Milano per frequentare la Scuola di Cinema Luchino Visconti nel 2012. Inizia il suo percorso nel mondo dei media legati a moda e arte nel 2015.

Scopri di più