Natura in posa. Pittura antica e fotografia contemporanea a Treviso

È una mostra molto particolare, quella allestita al Museo Santa Caterina di Treviso. Natura in posa. Capolavori dal Kunsthistorisches Museum di Vienna in dialogo con la fotografia contemporanea, promossa dalla Città di Treviso e Civita Tre Venezie e realizzata in collaborazione con il Kunsthistorisches Museum di Vienna, è un percorso interamente dedicato alla Natura morta, […]

È una mostra molto particolare, quella allestita al Museo Santa Caterina di Treviso. Natura in posa. Capolavori dal Kunsthistorisches Museum di Vienna in dialogo con la fotografia contemporanea, promossa dalla Città di Treviso e Civita Tre Venezie e realizzata in collaborazione con il Kunsthistorisches Museum di Vienna, è un percorso interamente dedicato alla Natura morta, un genere sviluppatosi in Europa tra la fine del Cinquecento e lungo tutto il XVII secolo.
La mostra, aperta fino al 31 maggio 2020, porta per la prima volta in Italia 50 capolavori dal museo austriaco a cui si aggiungono prestiti provenienti da importanti musei e fondazioni venete, come le Gallerie dell’Accademia di Venezia, il Museo d’Arte Medioevale e Moderna di Padova e la Fondazione Benetton Studi Ricerche di Treviso.

DALLA PITTURA ALLA FOTOGRAFIA

Le opere di artisti come Francesco Bassano, Lodovico Pozzoserrato, Jan Brueghel il Vecchio, Pieter Claesz, Willem Claesz Heda, Jan Weenix, Gerard Dou, Evaristo Baschenis, Gasparo Lopez dei Fiori, Elisabetta Marchioni dialogano con le più iconiche fotografie contemporanee: dalle vanitas di David LaChapelle ai crudi e ironici reportage di Martin Parr sul consumo di massa, fino ai sensuali fiori di Robert Mapplethorpe e alla classicità pittorica di Hans Op De Beeck, solo per citare alcuni dei nomi in mostra. Ma ci sono anche suggestivi scatti di Nobuyoshi Araki, Franco Vimercati e Nino Migliori.
La rassegna, curata per la sezione antica da Francesca Del Torre, con Gerlinde Gruber e Sabine Pénot – responsabili del Kunsthistorisches Museum di Vienna rispettivamente per la pittura italiana, fiamminga e olandese – e da Denis Curti, direttore artistico della Casa dei Tre Oci di Venezia, per la sezione fotografica, è il primo appuntamento di un ampio progetto di mostre ed eventi, messo a punto dalla Città di Treviso insieme a Civita Tre Venezie, a Intesa Sanpaolo e a importanti partner istituzionali, allo scopo di valorizzare, in Italia e all’estero, il patrimonio della Marca trevigiana.

www.mostranaturainposa.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più