Matera 2019: il World Press Photo approda nella Capitale Europea della Cultura

Tra i Sassi, patrimonio dell’Unesco, al via la mostra dei vincitori dell’edizione 2019 del prestigioso premio fotogiornalistico con i migliori scatti che raccontano l’attualità

La mostra dei vincitori dell’edizione 2019 del World Press Photo, il prestigioso premio fotogiornalistico che dal 1955 premia le migliori fotografie che raccontano le notizie dell’anno precedente, approda tra i Sassi di Matera. Nuova tappa al Sud Italia: dopo Bari, Milano e Roma, l’esposizione pensata per la rassegna lucana, in occasione di Matera Capitale della Cultura 2019, è organizzato da Photolux, Biennale internazionale di fotografia di Lucca e dal Circolo La Scaletta di Matera in collaborazione con 10b Photography e CIME, e sarà allestita dal 15 giugno al 14 luglio 2019 presso gli Ipogei Motta. Questi luoghi, ricchi di storia e tradizione, sono interamente scavati nella calcarenite e anticamente utilizzati come cantine, con macine e palmenti, del sovrastante Palazzo De Miccolis, oggi di proprietà della famiglia Motta. Faranno da sfondo a scatti che raccontano la stretta attualità, tra cui l’immagine vincitrice del World Press Photo of the Year 2019, Crying girl on the border del fotografo americano John Moore: un incontro straordinario tra una città millenaria, che conserva la sua unicità di patrimonio mondiale dell’Umanità e lo spaccato di altre realtà, raccontate senza filtri. Le immagini…

– Claudia Giraud

Evento correlato
Nome eventoWorld Press Photo 2019
Vernissage15/06/2019
Duratadal 15/06/2019 al 14/07/2019
Generefotografia
Spazio espositivoIPOGEI MOTTA
IndirizzoGradinata Via San Bartolomeo, 46 (Via Ridola) - Matera - Basilicata
Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Claudia Giraud
Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate multimediali e cartacee di settore. Dal 2011 fa parte dello Staff di Direzione di Artribune (www.artribune.com ), è responsabile dell'area Musica e cura, per il magazine cartaceo, la rubrica musicale "Art Music". E’ stata Caporedattore Eventi presso Exibart (www.exibart.com). Ha maturato esperienze professionali nell'ambito della comunicazione (Ufficio stampa "Castello di Rivoli", "Palazzo Bricherasio", "Emanuela Bernascone") ed in particolare ha lavorato come addetto stampa presso la società di consulenza per l'arte contemporanea "Cantiere48" di Torino. Ha svolto attività di redazione quali coordinamento editoriale, realizzazione e relativa impaginazione degli articoli per l’agenzia di stampa specializzata in italiani all’estero “News Italia Press” di Torino. Ha scritto articoli e approfondimenti per diverse testate specializzate e non (SkyArte, Gambero Rosso, Art Weekly Report e Art Report di Monte dei Paschi di Siena, Exibart, Teknemedia, Graphicus, Espoarte, Corriere dell’Arte, La Piazza, Pagina).