Matera 2019: il World Press Photo approda nella Capitale Europea della Cultura

Tra i Sassi, patrimonio dell’Unesco, al via la mostra dei vincitori dell’edizione 2019 del prestigioso premio fotogiornalistico con i migliori scatti che raccontano l’attualità

La mostra dei vincitori dell’edizione 2019 del World Press Photo, il prestigioso premio fotogiornalistico che dal 1955 premia le migliori fotografie che raccontano le notizie dell’anno precedente, approda tra i Sassi di Matera. Nuova tappa al Sud Italia: dopo Bari, Milano e Roma, l’esposizione pensata per la rassegna lucana, in occasione di Matera Capitale della Cultura 2019, è organizzato da Photolux, Biennale internazionale di fotografia di Lucca e dal Circolo La Scaletta di Matera in collaborazione con 10b Photography e CIME, e sarà allestita dal 15 giugno al 14 luglio 2019 presso gli Ipogei Motta. Questi luoghi, ricchi di storia e tradizione, sono interamente scavati nella calcarenite e anticamente utilizzati come cantine, con macine e palmenti, del sovrastante Palazzo De Miccolis, oggi di proprietà della famiglia Motta. Faranno da sfondo a scatti che raccontano la stretta attualità, tra cui l’immagine vincitrice del World Press Photo of the Year 2019, Crying girl on the border del fotografo americano John Moore: un incontro straordinario tra una città millenaria, che conserva la sua unicità di patrimonio mondiale dell’Umanità e lo spaccato di altre realtà, raccontate senza filtri. Le immagini…

– Claudia Giraud

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più