Critica e fotografia. Aldo Tagliaferro a Reggio Emilia

VV8artecontemporanea, Reggio Emilia ‒ fino al 19 maggio 2019. A dieci anni dalla scomparsa di Aldo Tagliaferro, dalla metà degli Anni Sessanta pioniere della fotografia concettuale e protagonista della Mec-Art, la galleria emiliana gli dedica una mostra che comprende opere appartenenti a cinque serie fotografiche. Con alcuni pezzi rarissimi.

Tagliaferro s’interroga sull’uso dell’immagine fotografica, considerata non come semplice atto riproduttivo, ma come strumento in grado d’influire sull’interpretazione del reale”: così sosteneva Alberto Fiz in un catalogo del 2011 dedicato ad Aldo Tagliaferro (Legnano, 1936 – Parma, 2009). E tutto ciò emerge dalle opere esposte a Reggio Emilia – nell’ambito del Circuito Off di Fotografia Europea –, nelle quali la costante sperimentazione tecnica e poetica dell’artista è testimoniata attraverso differenti serie.
Dalle critiche al contesto socio-politico – pressoché inevitabili negli anni attorno al 1968 – alle analisi dei comportamenti umani, fino alle ricerche sulla fruizione delle opere d’arte e sulla memoria privata, i lavori di Tagliaferro fanno spesso uso di immagini tratte dai mass media, che vengono trasfigurate e combinate per proporne nuove letture. Ma l’artista usa anche fotografie di famiglia e scatti originali, com’è il caso della preziosa serie Identificazione oggettivizzata: numerosi fotogrammi che ritraggono due gemelli, originariamente montati in sequenza a formare una sorta di alfabeto minimale dei corpi di straordinaria efficacia segnica.

Marta Santacatterina

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marta Santacatterina

Marta Santacatterina

Giornalista pubblicista e dottore di ricerca in Storia dell'arte, collabora con varie testate dei settori arte e food, ricoprendo anche mansioni di caporedattrice. Scrive per “Artribune” fin dalla prima uscita della rivista, nel 2011. Lavora tanto, troppo, eppure trova sempre…

Scopri di più