Gli Scatti delle Donne, il progetto di BNL e Artribune che celebra la fotografia al femminile

Un progetto editoriale straordinario prende vita sulle pagine di Artribune in questi giorni grazie alla collaborazione con BNL Gruppo BNP Paribas. Gli Scatti delle Donne comprende una serie di saggi sul tema della fotografia femminile e una campagna social che mira a coinvolgere il pubblico su Instagram.

In vista della prossima Giornata Internazionale della Donna, in programma come sempre l’8 di marzo, Artribune pubblica un’indagine a tutto campo sul mondo della fotografia femminile, con approfondimenti inediti e tante immagini. Lo speciale Gli Scatti delle Donne, realizzato grazie alla collaborazione con BNL Gruppo BNP Paribas, contiene cinque saggi firmati da altrettante studiose d’arte e di fotografia. Silvia Berselli, Angela Madesani, Fabiola Naldi, Caterina Porcellini e Raffaella Perna offrono una panoramica ampia e sfaccettata sul tema: dalla ricerca pionieristica di un’autrice di culto come Claude Cahun, attiva nei primi decenni del Novecento, alle sperimentazioni sull’autoritratto fotografico nelle artiste degli Anni Settanta, fino alle espressioni contemporanee degli ultimi decenni, ben rappresentate da autrici come Nan Goldin e Cindy Sherman. Passando per il poco conosciuto mondo del fotogiornalismo e le affascinanti dinamiche del collezionismo.
Oltre agli approfondimenti, è online anche  una gallery che racconta, attraverso le immagini di 20 autrici che hanno fatto la storia, l’entusiasmante percorso della fotografia femminile.

Gli scatti delle donne

Gli scatti delle donne

#GLISCATTIDELLEDONNE SU INSTAGRAM

Ma il progetto non vuole soltanto guardare al passato: vuole anche essere lo spunto per indagare sul presente, invitando tutti a mettere in campo direttamente il proprio talento. Il pubblico femminile potrà partecipare attivamente all’iniziativa postando su Instagram le proprie fotografie con l’hashtag #gliscattidelledonne menzionando @bnl_cultura, l’account di BNL su Instagram dedicato al mondo dell’arte e della cultura. Le immagini più interessanti verranno pubblicate sul profilo Instagram della Banca e raccolte su Artribune.com all’interno dello speciale online tramite un social media wall dedicato. Una cascata di immagini destinata a crescere di giorno in giorno, testimone di una pratica vitale e in continuo cambiamento.

Paola Mattioli, “Faccia a faccia: Paola”, 1977 (dettaglio)

Paola Mattioli, “Faccia a faccia: Paola”, 1977 (dettaglio)

 

BNL A MIA PHOTO FAIR

Con questo progetto BNL Gruppo BNP Paribas conferma il proprio impegno nella promozione della cultura e della fotografia d’arte in modo particolare. Per il settimo anno consecutivo, infatti, la Banca è main sponsor di MIA PHOTO Fair, la fiera internazionale dedicata alla fotografia d’arte, uno tra gli appuntamenti più attesi da collezionisti e appassionati, in programma dal 9 al 12 marzo al The Mall di Milano. In questa edizione, cogliendo l’occasione della concomitanza dell’opening della manifestazione milanese con l’8 marzo, Giornata Internazionale della Donna, BNL, impegnata sui temi della Diversity & Inclusion di genere, rende omaggio alla fotografia al femminile anche esponendo nella propria area all’interno della fiera le opere di Marie Bovo, Silvia Camporesi e Rori Palazzo, che con le loro diverse e originali variazioni artistiche arricchiscono la Collezione BNL. Gli ospiti dell’area espositiva BNL avranno a disposizione anche una guida alla fiera che propone un percorso tra i lavori fotografici realizzato dalla curatrice Emanuela Mazzonis.

www.artribune.com/gliscattidelledonne

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più