La fotografa Carolina Sandretto presenta il libro Cines de Cuba: un viaggio fotografico sull’isola

Un viaggio per immagini per raccontare la storia e le trasformazioni dell’isola di Cuba. È Cines de Cuba il libro della fotografa Carolina Sandretto che sarà presentato al pubblico in tre tappe a Torino, Milano e Roma…

Quattro anni di lavoro in cui Carolina Sandretto, fotografa italiana che vive da tempo a New York, ha attraversato l’isola di Cuba alla ricerca delle 694 sale cinematografiche che l’isola contava negli anni ’50 per fotografarle. Oggi di tutte quelle sale, sono ancora attive solo 19, il resto è invece diventato qualcosa d’altro. Da questo viaggio nasce Cines de Cuba, l’ultimo libro di Carolina Sandretto, un racconto per immagini che attraversa la storia e le trasformazioni del paese. “Cines de Cuba”, ci racconta la Sandretto, “è un viaggio fotografico attraverso l’isola di Cuba. I suoi cinema, in gran parte abbandonati e sospesi nel tempo, mi hanno dato la possibilità di riflettere su quanto sia cambiato, in poco più di 60 anni, il nostro modo di usufruire dei media. L’immaginario offerto dal cinema, luogo di aggregazione per eccellenza dagli anni 50 ai 70, oggi è passato dentro un piccolo schermo telefonico, fruito individualmente. I cinema di Cuba sono rimasti a ricordarci questo cambiamento. Il libro vuole quindi essere anche un documento su questo patrimonio inestimabile diffuso sull’intera isola. Questi cinema, con la loro bellezza, seppure decadente, nella loro dimensione atemporale, aspettano che qualcuno entri nuovamente nelle loro sale per portarli verso il futuro.” Il volume sarà presentato al pubblico il 25 ottobre da Camera a Torino, il 26  al FM Centro per l’Arte Contemporanea di Milano e il 27 all’Auditorium Parco della Musica di Roma.

– Mariacristina Ferraioli

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Mariacristina Ferraioli

Mariacristina Ferraioli

Mariacristina Ferraioli è giornalista, curatrice e critico d’arte. Dopo la laurea in Lettere Moderne con indirizzo Storia dell’Arte, si è trasferita a Parigi per seguire corsi di letteratura, filosofia e storia dell’arte presso la Sorbonne (Paris I e Paris 3).…

Scopri di più