Fotografare un’eccellenza dell’industria. A Bologna reportage sul nuovo sito della Philip Morris

36 fotografie di grande formato, scattate nello stabilimento di Philip Morris a Crespellano, il più importante investimento industriale in Italia degli ultimi 20 anni. È una delle 14 mostre della biennale Foto/Industria

In occasione della terza edizione della biennale Foto/Industria, la Fondazione MAST di Bologna – che promuove dal 2013 questa rassegna dedicata alla fotografia industriale con quattordici mostre divise tra la sua sede e altre location sparse per la città – ha affiancato il progetto di Philip Morris Manufacturing & Technology Bologna di affidare alla fotografia d’autore il racconto della sua nuova avventura imprenditoriale. Stiamo parlando della mostra Developing the Future che presenta il reportage commissionato a Carlo Valsecchi (Brescia, 1965) dalla società leader nel mercato del tabacco in Italia sul suo nuovo stabilimento nel bolognese, dedicato alla produzione su larga scala delle speciali sigarette IQOS a riscaldamento elettronico, e quindi a potenziale rischio ridotto per la salute. Le foto sono, infatti, tutte state scattate nell’impianto produttivo di Philip Morris a Crespellano – il più importante investimento industriale in Italia degli ultimi vent’anni inaugurato nel 2016 –  e sono in esposizione negli spazi dell’Ex Ospedale dei Bastardini a Bologna fino al 19 novembre, per sollecitare una riflessione sulla transizione verso una tecnologia alternativa a beneficio della società, con un approccio estetico dal taglio fortemente geometrico. Ecco le immagini.

– Claudia Giraud

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più