Andres Serrano, fotografo della realtà. La retrospettiva del Museo Reale delle Belle Arti a Bruxelles

Si intitola “Uncensored Photographs” la grande retrospettiva che il Museo Reale delle Belle Arti di Bruxelles dedica ad Andres Serrano. Il fotografo americano si riconferma un artista sensibile alla realtà sociale. Anche la più dura. Ecco la mostra in due video.

La fotografia di Andres Serrano (New York, 1950) è nota per la sua intensità, data dalla scelta dei soggetti, spesso difficili o controversi, e dalla pulizia estrema dell’immagine. Uno sguardo che non risparmia nessun dettaglio e non cede mai alla tentazione di edulcorare o celare. Morte, sesso, religione, malattia, povertà: i temi sono quelli che toccano più da vicino, che costringono a guardare in faccia i lati più crudi e difficili del popolo umano. Una grande mostra in corso a Bruxelles, nelle sale del Museo Reale delle Belle Arti del Belgio (fino al 21 agosto) riunisce un corpus molto vasto delle sue opere, raccontando con efficacia un percorso artistico costante e senza cedimenti. Dalla serie The Morgue, scattata negli obitori, a The History of Sex, la serie sul sesso che è stata più volte vandalizzata (alcuni scatti sono stati esposti mantenendo il danneggiamento), fino al famosissimo Piss Christ.

Si aggiunge alla retrospettiva un lavoro inedito, realizzato per l’occasione e intitolato The Denizens of Brussels: un ritratto onesto e toccante dei senzatetto di Bruxelles realizzato da Serrano durante i dieci giorni di permanenza in città per l’allestimento della mostra.

– Valentina Tanni

www.fine-arts-museum.be

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più